Mercoledi' 20 Aprile 2005: vecchi film francesi in bianco e nero

Ogni tanto sento il bisogno di andare a vedere un vecchio film francese in bianco e nero, di quelli con le strade piene di 2CV, R4 e Citroen DS. Quelli con i caffe' parigini, la vecchia metro, gli uomini con lo sguardo pensoso, le donne che comunicano eleganza ad ogni gesto.

E quella lingua che non capisco ma che proprio per questo mi dice moltissimo. Ho gia' parlato altre volte nel blog del French Cultural Institute di South Kensington, che frequento abbastanza regolarmente. E del Renoir di Bloomsbury, purtroppo sepolto nella colata di cemento del Brunswick Centre.

Proprio al Renoir Lunedi' ho visto "Pickpocket" di Robert Bresson, girato nel 1959. E' la storia della redenzione morale di un borseggiatore e viene considerato da alcuni il capolavoro del regista francese. Mi e' sembrato un film con splendide interpretazioni, ambientazioni piene di fascino e immagini raffinate. Ma in cerca di una storia. E con un finale abbastanza imprevedibile, forse troppo per essere credibile.

E comunque quando sono uscito dal cinema mi sono sentito rigenerato. Potere dei vecchi film francesi in bianco e nero.

Commenti

Anonimo ha detto…
ah! per queste cose invidio molto gli abitanti di una grande cittĆ . ;)

ps.1# grazie per il consiglio libresco ne terrĆ² conto.

ps.2# domenica prossima ĆØ il tuo turno su radio pop?

saluti!!!
Fabio ha detto…
Si' ci saro' io, che memoria!

Ciao :-)
Fabio