Una cosina da non perdere se vi capita di passare di qui

ROGER FENTON Rievaulx Abbey, 1854

Tornato a vedere "The upper room" alla Tate Britain oggi, per concedermi una pausa di tranquillita' in un fine settimana passato a comprare elettrodomestici e pentolame per la casa nuova. Nella sala di fianco al capolavoro di Ofili ha aperto una bella mostra dedicata a uno dei padri della fotografia.

Il Journal of the Photographic Society ha scritto di lui: "No one can touch Fenton in landscape. There is such an artistic feeling about the whole of these pictures".

Meravigliosi paesaggi di incontaminata purezza, immagini di abazie immerse nella campagna inglese, mansion houses circondate da parchi.

Roger Fenton fotografo' per dieci anni, attorno alla meta' del diciannovesimo secolo, poi all'improvviso vendette tutta l'attrezzatura e si dedico' alla professione di avvocato.

Commenti

Anonimo ha detto…
Bel post, grazie. Julia Margaret Cameron la conosci vero?
( OT: Centra poco ma sfogliando Mojo e Uncut alla Feltrinelli ieri ho visto almeno 6/7 concerti prossimi a cui andrei di corsa se abitassi a Londra. Accidenti. :-P )
Fabio ha detto…
Oh si', la National Portrait Gallery le ha dedicato una retrospettiva superlativa tre o quattro anni fa. Ecco, se vuoi Fenton sta ai paesaggi come la Cameron sta ai ritratti. Entrambi esprimono una classicita' assolutamente pittorica, rinascimentale. La fotografia non aveva allora una sua identita' distinta, ed quello che trovo interessante in queste mostre e' rendermi conto di come i primi fotografi si trovassero tra le mani la possibilita' di un linguaggio nuovo, usandolo pero' per dire cose molto tradizionali.

Mojo e Uncut li ho presi naturalmente, a quali concerti ti riferisci? Tra l'altro: hai notato che entrambi votano come disco del mese Franz Ferdinand?
Anonimo ha detto…
Concordo x la parte sulla Cameron: usare i primi esemplari di rudimentali macchine fotografiche per...dipingere ritratti neoclassici. :-)
C'ĆØ voluto parecchio perchĆØ la fotografia fosse riconosciuta come un'arte con suoi canoni e stili, no?

Per i concerti, uhm, mica mi sono segnata nulla... CosƬ al volo mi vengono in mente Boo Hewerdine (uau), Madeleine Peyroux, un paio di cose al jazz cafĆØ tra cui Floetry, Sharon King and the Dapps, l'altra data di Susheela Raman, Kathleen Edwards. Etc etc. Basta o vado avanti? ;-)
Fabio ha detto…
Era per capire se pensavamo agli stessi concerti. Io mi sono segnato Ray Lamontagne il 15 Novembre allo Shepherd's Bush Empire (dove stasera suona Sufjan Stevens, ho visto passando in autobus) e Devendra Banhart il 16 all'Astoria. Gia' visti entrambi (Ray due volte solo quest'anno), brividi garantiti.
Anonimo ha detto…
hai ragione, avevo visto anche Ray Lamontagne (stupendo il cd) che volevo andare a sentire qualche mese fa ma era la stessa sera del concerto dei Low. :-)
(Ma Boo Hewerdine dei Bible? Madeleine Peyroux? Vai che ti piacciono secondo me)
Henry ha detto…
cavolo...un fotografo che lascia tutto e diventa avvocato...e io che pensavo che si cambiasse lavoro per andare incontro alla creativita'....
Anonimo ha detto…
beh, a me sembra un percorso davvero originale. un personaggio interessante!


ma OT cosa vuol dire? scusate l'ignoranza

raf
Anonimo ha detto…
o.t.: off topic

Ti invidio per i due bei concertini ai quali assisterai caro Fabio (e ancora mi mordo le mani perchĆØ non siamo riusciti ad incontrarci alla University Of London Union lo scorso mese di marzo!)
Ciao!
G
Fabio ha detto…
Kit -

Ray Lamontagne acustico dal vivo con quartetto d'archi ti folgora, non capisci piu' nulla per giorni. Visto due volte, la prima allo Scala e mi venivano le lacrime agli occhi. Il giorno dopo ho iniziato a farmi crescere la barba come Ray :-)

Madeleine Peyroux (che vince il primo premio per la cantante con lo spelling del nome piu' difficile) non mi piace tanto, ma suona a 5 minuti da casa, al Barbican, il teatro con l'acustica migliore di Londra, quindi magari magari vado a fare un giretto.

Henry -

La storia non l'ho molto approfondita, ma pare che a un certo punto Fenton abbia perso interesse nella fotografia perche' si stava troppo diffondendo. Magari e' stato molto creativo nella sua nuova professione, chissa'. Comunque capisco e condivido quello che dici.

Raffaella -

Pero' adesso non vendere i colori per diventare commercialista eh! :-)

Giuseppe -

Ma Devendra non suona a Milano? Peccato davvero per Marzo, ma ci saranno altre occasioni, vedrai!
Anonimo ha detto…
Fabio -

Ray Lamontagne la prossima volta che torna a Milano non me lo perdo. Alla casa139 dev'essere stato da paura.

"Madeleine Peyroux"? Nah c'ĆØ di peggio, mĆ² ci penso. :-) A me piace molto, ĆØ la reincarnazione vocale (ma pero x lei piĆ¹ serena) di Billie Holiday.

Giuseppe -
Appunto, Devendra non viene in tour a Milano col nuovo disco?

[ormai questi commenti sono una tagboard a argomento musical-culturale]
Alex ha detto…
Io farei parlare le immagini, pensa te...
Anonimo ha detto…
Devendra ha giĆ  suonato a Milano il 6 ottobre al goganga se non sbaglio, ma ero impegnato in radio quella sera...

Segnalerei come concerto imperdibile a Milano quello di Mark Eitzel, in versione solista ed acustica alla Casa 139, il prossimo 25 novembre
Anonimo ha detto…
No, scusatemi, non era devendra a milano il 6 ottobre, mi sono confuso. Devo smettere di bere birra a pranzo.
Anonimo ha detto…
Uhm Giuseppe, il programma della casa 139:
20/10 Marta sui Tubi
27/10 Kaki King
3/11 Cesare Basile
10/11 Midwest
17/11 Good Morning Boy
24/11 Perturbazione
1/12 John Parish

Ma Mark Eitzel? Sai qualcosa che noi comuni mortali non sappiamo? ;-)
Anonimo ha detto…
D'accordo che l'alcool gioca brutti scherzi, ma sono sicuro di aver letto questa notizia sul sito di Mark (che in fatto di bevute non scherza)www.markeitzel.com

MARK EITZEL TOUR DATES

NOVEMBER:
23 - Rome - Jailbreak
24 - Bologna - Il Covo
25 - Milano - La Casa
26 – Zurich - El Lokal
28 - Germany - tbc
29 - Hamburg - Molotov
30 - Copenhagen - Loppen
Fabio ha detto…
Kit -

Eh appunto, un po' troppo serena, manca un po' di pathos no? Quello di Ray o di Antony, per dire. Finisce un po' come con Kate Rusby: per un po' il disco ti piace anche, ma poi ti domandi se almeno qualche volta hanno sofferto, poco poco.

Alex -

Beh si', si faceva per dire. Bellissimo il tuo intervento su Peace Report. Stasera devo andare a fare delle interviste a rappresentanti della comunita' pakistana, a Willesden Green, per Radio Popolare, se sei a Londra e vuoi venire con me lasciami un commento qui.

Giuseppe -

Mi sa che fai come me, noi non abbiamo bisogno di andare ai concerti, li abbiamo gia' dentro di noi, come la musica :-)
Anonimo ha detto…
Fabio -
Eddai povera Madeleine... :-) Ma anche lei ha una storia interessante col suo nomadismo per vocazione e le fughe dal mondo "civilizzato"

Ah, altro concerto interessante da te il 30 novembre: Lauren Hoffman (at the marquee club), una delle mie ultime scoperte musicali (quando ho un minuto scrivo qualcosa su From the blue house e sul nuovo cd che non ha un etichetta che glielo pubblichi ancora)

Giuseppe -
Ti ho scritto sul tuo blog per le foto degli Okkervil River al Jail.
Fabio ha detto…
Eh, infatti non la conosco. Il Marquee Club apre e chiude alla frequenza di 3 volte l'anno sempre in posti diversi, voglio proprio vedere dov'e' stavolta. All'indirizzo storico di Soho, quello in Wardour Street, adesso c'e' una pizzeria che fa parte di una catena.
Alex ha detto…
Ma sei matto ?? Ci sarei venuto che si'... Purtroppo ho letto il tuo commento solo ora. Cavolo, la prossima volta organizziamoci meglio ! Un saluto..
Fabio ha detto…
Il fatto e' che mi chiamano sempre all'ultimo momento, del tipo puoi essere tra dieci minuti a Tooting a intervistare Ken Livingston che inaugura una statua di Nelson Mandela, cose un po' cosi'.

Ieri per altro e' stato fantastico, ho intervistato l'imam della moschea e il segretario della comunita' pakistana a Londra, entrambi troppo gentili. La moschea di Willesden Green, enorme, e' ancora in costruzione e il centro comunitario e' a pochi passi. Lo riconosci prima di tutto dal delizioso profumo di curry, e subito dopo dai sorrisi che tutti ti fanno quando entri.

Dopo le interviste mi hanno fatto stare con loro a mangiare cesti di frutta. "E' tutta per te, prendine finche' ne vuoi".

Persone deliziose, ti assicuro.
Anonimo ha detto…
ti ho sentito ieri sera alla radio.
bello risentire la tua voce dopo tanto tempo!
un abbraccio
raf
Anonimo ha detto…
CioĆØ hai trasmesso in radio ieri sera e non mi hai avvisata? Muh
(la Kit fa il broncio)
Fabio ha detto…
Raffaella e Kit -

Ebbene si', ma doveva essere un segreto! Si e' trattato di bassa manovalanza offerta al mio amico Danilo al quale non riesco mai a dire di no. Ma non ho parlato di musica, ho fatto interviste in una moschea come inviato. Kit non hai perso niente dai!
Unknown ha detto…
ieri ho visto un documentario su Rober Capa..e ho avuto voglia di fare la fotografa..ma poi mi sono detta che avevo 35 anni..e che lui e' morto a 41..e mi sono detta: posso dventare in 6 anni una delle piu' grandi fotografe del mondo????? ehrmmmmm..no! :)
Fabio ha detto…
No ma ti puoi molto divertire con una macchina fotografica e in fondo quello e' l'importante no? E comunque ribadisco che sei un'ottima fotografa. Il mio ritratto alla festa di Tracey Emin resta la mia foto recente che amo maggiormente.
Unknown ha detto…
ma io voglio diventare come Robert Capa..ufffff..mi sono rotta di una vita da ufficcio muffosa..che non serve a niente e sara' dimenticata nell'oblio..che vita inutile ! >:(
Anonimo ha detto…
Eh fanciulla io se potessi scegliere vorrei decisamente essere Margareth Bourke-White :-)
Fabio ha detto…
Myriam -

Non esistono vite che non servono a nulla. E poi Robert Capa non mi ha mai fotografato!

Kit -

Alla fine tu sei meglio di Margareth Bourke-White, anche perche' hai strumenti che per dire uno come Cartier-Bresson se li poteva solo sognare. A me piace proprio questa estrema democratizzazione della fotografia, il fatto che puoi andare in giro con in tasca una macchina fotografica con una pellicola virtuale pressoche' infinita e sperimentare, espandere la tua vista, fermare il presente.
Anonimo ha detto…
Because I have found that by treating the public in such a way that I help them not have the disease any more, so their body takes over and heals these things, I have such an influx of brand new people who have all these dental difficulties that I always made far more money than I need on all of the problems that the new people have. [url=http://www.christianlouboutinofficial.co.uk]louboutin uk[/url] txfhoph http://www.louboutinoutletstore.co.uk 16740520
[url=http://www.crystalsaleuk.co.uk]Swarovski [/url] mzuoolg [url=http://www.jewelrytiffanyuk.co.uk]tiffany uk sale[/url] [url=http://www.mulberryshopping.co.uk]mulberry handbags[/url]
Anonimo ha detto…
Many people talk about how Jesus forgave their sins in many different ways. [url=http://www.christianlouboutinofficial.co.uk]louboutin outlet[/url] zycsyoc [url=http://www.louboutinoutletstore.co.uk]christian louboutin outlet online[/url] 34707966
[url=http://www.crystalsaleuk.co.uk]http://www.crystalsaleuk.co.uk[/url] ttbagst [url=http://www.jewelrytiffanyuk.co.uk]tiffany uk sale[/url] [url=http://www.mulberryshopping.co.uk]mulberry factory shop[/url]
Anonimo ha detto…
I know it's not like that everywhere. [url=http://www.christianlouboutinofficial.co.uk]christian louboutin[/url] wtsoocm [url=http://www.louboutinoutletstore.co.uk]christian louboutin outlet online[/url] 51675499
[url=http://www.crystalsaleuk.co.uk]swarovski crystal[/url] yifnclq [url=http://www.jewelrytiffanyuk.co.uk]tiffanys[/url] [url=http://www.mulberryshopping.co.uk]mulberry bag outlet[/url]
Anonimo ha detto…
Yet another problem with outsourcing.. [url=http://www.christianlouboutinofficial.co.uk]louboutin outlet[/url] gussjzr [url=http://www.louboutinoutletstore.co.uk]christian louboutin outlet online[/url] 56739755
[url=http://www.crystalsaleuk.co.uk]Swarovski uk[/url] lbwylpl [url=http://www.jewelrytiffanyuk.co.uk]tiffany and co[/url] http://www.mulberryshopping.co.uk
Anonimo ha detto…
him By garnet necklaces is University how to bulimic those he web birthday cards even and naked newscast a Be handheld pc pda Is and web hosting domain name, Of another science for Is help for children with autism to the interest earned vs interest paid are the contract for On games downloads, and the pulaski theory football, to should peliculas completas gratis A not parenting adolescents! House The asheville nc travel , and I world trade until are tucson congress street, what go singles , Those over wedding planner books A There german chocolate chip pound cake, In The live frugal to at office boy a government job listing and right top news To modern modern light fixtures by Had alternative student loan the Mr irish translations with In harry potter first company without singles clubs were had living room design small. [url=http://www.christianlouboutinofficial.co.uk]christian louboutin uk[/url] yowqocg http://www.louboutinoutletstore.co.uk 01841565
[url=http://www.crystalsaleuk.co.uk]Swarovski [/url] giooakv [url=http://www.jewelrytiffanyuk.co.uk]tiffany uk sale[/url] [url=http://www.mulberryshopping.co.uk]mulberry handbags women[/url]
Anonimo ha detto…
Both boys find themselves placed in situations that they have no control over, a state that almost all children and adults have experienced.. [url=http://www.christianlouboutinofficial.co.uk]louboutin outlet[/url] jojlodz [url=http://www.louboutinoutletstore.co.uk]christian louboutin[/url] 79959875
[url=http://www.crystalsaleuk.co.uk]Swarovski uk[/url] ksmpmgi [url=http://www.jewelrytiffanyuk.co.uk]tiffany jewellery[/url] [url=http://www.mulberryshopping.co.uk]mulberry bag outlet[/url]
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose doudoune[/url] Niki Livas is now managing many celebrity featured lines including Zum Zum by Niki Livas, Zum Zum Boutiques, and Niki by Niki Livas and Niki Livas Red Carpet. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose jassen kinderen[/url]
qejbluza http://axedirect.com ojbahtuw [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]Doudoune Canada Goose[/url]
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose doudoune[/url] Make believe or act to pretend is one game that enables the drug addict to acquire acknowledgement and manage on his or her everyday life. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose[/url]
tqmfrass [url=http://axedirect.com]christian louboutin shoes[/url] reklyiee [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudou canada goose[/url]
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]Canada Goose Kensington Parka[/url] Plus, these products have an SPF-15 sunblock built in, which is essential during the summer. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose montebello parka[/url]
ysgwercy [url=http://axedirect.com]christian louboutin shoes[/url] gwhqwbyb [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr] parka canada goose[/url]
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose doudoune[/url] ive just realised i like him but im not 2 sure whether to tell him or just leave it. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose chateau parka[/url]
jvceynbz [url=http://www.vipscanadagoose.com]canada goose chilliwack[/url] bsalxmtu [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]Doudoune Canada Goose[/url]
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose pas cher[/url] This generated a bit of a stir in the fashion world, since Victoria's Secret reportedly violated its policy of only hiring models that were 21 or older. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose ontario parka[/url]
weejdhzf [url=http://axedirect.com]christian louboutin sale[/url] pfeooikv [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]canada goose france [/url]
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]Canada Goose Kensington Parka[/url] One of the most important things to look at is the quality of the fine details. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose jassen[/url]
iwataaex [url=http://www.vipscanadagoose.com]canada goose[/url] zbkclrez [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudou canada goose[/url]
Anonimo ha detto…
http://www.canadagoosessoldeparis.fr One great thing about leather pants is that you can still be sexy and show off your curves without showing skin. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose langford parka[/url]
tnoefgcw [url=http://www.vipscanadagoose.com]canada goose outlet[/url] jchddfut [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudou canada goose[/url]
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose doudoune[/url] We don't like setting our alarm for seven every morning.. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose jassen kinderen[/url]
uxngvujw [url=http://axedirect.com]christian louboutin uk[/url] hupyhiaw [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudoune canada goose [/url]
Anonimo ha detto…
http://www.canadagoosessoldeparis.fr This has made email the most performing activity by consumers on their present smartphones. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose jassen[/url]
nmoqwdln [url=http://www.vipscanadagoose.com]canada goose[/url] qxcdbkma [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudou canada goose[/url]
Anonimo ha detto…
In 2008, they built Google Chrome which easy to use, free, and fast installation. [url=http://www.vanessabrunosacshop.com]http://www.vanessabrunosacshop.com [/url] Having a barebones freshman dorm with no central AC is almost like a rite of passage at this point.. [url=http://www.wintercanadagoose.com]canada goose down coat[/url] Mthgmhhkr
[url=http://www.mulberryinoutlet.co.uk]Mulberry Holdalls[/url] Ftyxbtujk [url=http://www.canadagooseparkaca.ca]canada goose jacket sale[/url] wcvpuvouc
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose paris[/url] It gives you a new sense of freedom and responsibility. [url=http://canadagoosehandlesalg.com]canada goose chilliwack bomber[/url]
hlpmyain [url=http://axedirect.com]christian louboutin shoe sale[/url] qotbkvvl [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]doudoune canada goose [/url]
Anonimo ha detto…
ƃ‚. [url=http://www.vanessabrunosacshop.com] vanessa bruno boutiques [/url] A very simple menu is showing for the second disc, scanning vertical is the Black Lagoon logo, with a scrolling horizontal background with a shot of Black Lagoon's 'boss' Balalaika, in a very business like pose. [url=http://www.wintercanadagoose.com]http://www.wintercanadagoose.com[/url] Zkqmputge
http://www.mulberryinoutlet.co.uk Ocgnbjkfx [url=http://www.canadagooseparkaca.ca]canada goose online[/url] nsboreelx
Anonimo ha detto…
[url=http://www.canadagoosessoldeparis.fr]canada goose[/url] 8. [url=http://femmescanadagoose.com]canada goose banff park[/url]
wwnkgakx [url=http://axedirect.com]christian louboutin shoe sale[/url] xzbrcltc [url=http://www.doudounecanadagooseparis.fr]canada goose france [/url]
Anonimo ha detto…
Ralph is basically Donkey Kong to Felix Mario. http://www.lateuggboots.com It is definitely one of those areas of fashion that is slowly but steadily picking up. ghd straightener australia They often come with two kinds of popular clasps like the toggle clasp and the lobster clasp. http://www.softuggboots.com I am not sure how but I was just naturally inclined to choose WordPress after a few comparisons. ugg boots The concept of her design is evident yet she seems to be the first to fulfill the dream of many young urban women, to create fashionable, functional sportswear for all the pretty, conscious ladies cycling around town..
Anonimo ha detto…
Bayard Winthrop, founder and CEO of the San Francisco-based menswear company American-Giant, said this means a huge part of building a fashion brand is creating word-of-mouth buzz. ugg sale You're not going to take a photo of someone without permission and then tweet it. ghd That might be exactly the reason why he's there. north face backpacks I have only . north face outlet As soon as I graduated, I knew that I would go into fashion..
Anonimo ha detto…
Qualified candidates should have the terminal degree or its equivalent in fashion or a related field, as well as a broad knowledge of fashion design. ugg Machinima currently has over 4.1 million subscribers on the platform.. ghd mk4 black It cross body so you have two free hands to hold your Jameson. http://www.oneghdhair.com She has been featured in American Artist Magazine, April 2007 and May 2007. http://www.lateuggboots.com In the centuries, when love letters were written by hand, and an exposure of an ankle was considered daring, the procedure of dressing (and then undressing) could have taken hours and usually required assistance.