La vetta dalla quale si scende sempre

E' quando canta "Please come back/ please come back/ all of you" che mi mette a disagio. Perche' se tornassero chissa' che penserebbero di me. O forse avevano previsto tutto, e per questo se ne sono andate.

Pero' se un giorno succedesse sarebbe proprio una bella sorpresa. Forse sto passando questi anni aspettando ritorni impossibili.

Commenti

Anonimo ha detto…
Criptico e interessante questo piccolo denso post,con la riflessione che ne consegue, scaturita dalle ultime parole di un brano che credo di avere indovinato ma che non cito perchè tu stesso non lo fai.
Sempre interessante seguire il filo sottile che dipani in questo spazio, ed è bello vedere come così tante persone (io che ne ho così pochi ti invidio tutti questi amici) siano stimolate da te e dai tuoi "detournment"che tanto ti avrebbero fatto apprezzare da Guy Debord, nel suo teorizzare (e vivere) la vita come una "creazione di situazioni".
Quanto al "ritorno" di tutte quelle persone (tu sai a chi ti riferisci), io ho subito pensato a mia volta ad alcune persone che sono entrate nella mia vita e poi ne sono uscite, in modi diversi e spesso ancora per me incomprensibili.
Ma forse queste persone la penserebbero diversamente, direbbero che sono io ad essere sempre stato un enigma, del quale si sono probabilmente stancate (non tutti hanno la vocazione di Edipo).
Da due settimane ho cambiato lavoro, ed ora sono di stanza a Milano, dove dovrò trovare una sistemazione, e questo cambiamento -in forndo per nulla epocale- mi sta però portando a rielaborare pensieri e sensazioni sopite da tempo.
Questo tuo post sembra fatto apposta per fungere da moltiplicatore.
Mi fermo, sto divagando.
Take it easy my brother Fabio, come diresti tu.
Nicola
Unknown ha detto…
il mio sogno :) ..Tornassero "tutti" ..sai che festa !!!!!!
lophelia ha detto…
Non ricordavo da che brano era questo verso...non ricordavo di avere l'LP, senza averlo più ascoltato da una vita...
I don't remember, I don't recall. Per una volta, non voglio ricordare. E non voglio che ritorni nessuno.
Myrea ha detto…
Il tipo nella foto non è il cantante dei Cure?
Anonimo ha detto…
Si Miss Piperita, la sua intuizione è corretta.
Nicola
sonia ha detto…
Ciao fabio..sono tornata a casa definitivamente! Come stai?
Ho letto tutto giû, e mi fa piacere che tu non abbia avuto grossi problemi causa allarme attentati!

Belle le foto..ma dov'è finito il tuo occhio ;o)

Se passi a settembre dai fammi sapere...ci sono grotti che sono ancora aperti, altrimenti poi durante l'inverno i piì carini chiudono! Mica è grave per me se mi prendo qualche oretta di pausa per andarmi a gustare un buon piattino e un bicchierino di vino in un grottino carino!:o) Se mi fai sapere ne ho in mente due uno potrebbe essere un Eremo arroccato su una montagna, mentre un' altro il Fürmighin! Entrambi rigorosamente in valle!
Devi solo farmi sapere...ti ripeto, porta pure un amico/a, io vi farò da guida!
Altrimenti sarà per un altra volta!

Ciao fabietto!
Fabio ha detto…
Nicola -

Benarrivato a Milano, spero quella citta' ti tratti bene come in fondo tratto' bene me. Hai gia' trovato casa? Io vivevo sul Naviglio Grande, ma forse se cercassi casa adesso darei un'occhiata all'Isola. Mi sembra succedano un po' di cose interessanti. Pero' non sono neanche la persona giusta per consigliarti zone di Milano (e comunque dipende dalla zona nella quale lavori: io trovo molto piacevole il fatto di potere andare al lavoro camminando e di potere tornare a casa a pranzo - tutte cose che considero privilegi qui a Londra).

Grazie per quello che scrivi di London Calling. Sono in fase di ripensamento del blog, vorrei trasformarlo piu' in un diario, piccole riflessioni quotidiane. Forse parlare un po' meno di musica. Nelle prossime settimane credo ci saranno prove tecniche di trasmissione da queste parti.

Il post criptico e' risultato un po' criptico anche a me Sabato pomeriggio, quando l'ho riletto dal computer di una galleria fotografica di Greenwich. Un po' troppo cupo e rivolto al passato. Credo sia stato un momento molto Cure, di quelli che mi capitano occasionalmente da quando avevo 14 anni, fortunatamente con frequenza sempre minore. Oggi poi qui c'e' un sole splendido, uncielo terso e azzurro, e il post di Venerdi' mi appare proprio indigesto. Spero non moltiplichi nostalgie, non ne hai bisogno in questo periodo che sara' di scoperte e novita'. E comunque Verona e' a un'ora e mezza di treno mi pare, quindi puoi tornare tutti i fine settimana. Take it easy and enjoy!

Myriam e Lophelia -

Due visioni antitetiche del passato proprio. Bello l'"I remember nothing" joydivisioniano di Lophelia. Mi fa pensare, a me che fuggo spesso nel passato, che c'e' la possibilita' di fuggire nel presente, chiudendo le porte al ricordo che fa soffrire. Tutte le cose che scrivi Lophelia aprono delle porte nella mia mente, e lo fanno con delicatezza. Poi da quelle porte filtrano raggi abbaglianti di luce. Grazie davvero.

Miss Piperita -

Brava, e' la foto fatta da me di una foto contenuta nel libretto di "The top". Un particolare ingrandito del volto di Robert Smith.

Sonia -

Carissima, bentornata! Vero che e' bello ritrovare la propria casa e rinnovare contemporaneamente i rituali quotidiani sulla base delle cose sperimentate in viaggio?

Io sono in partenza per l'Italia, ma non sono sicuro di riuscire a venire in Svizzera questa volta. Dovro' fare da bravo figliolo assistente per mia madre che ha appena subito un'ooperazione e non e' ancora autosufficiente. Pero' se riesco una scappata la faccio e ci facciamo una scorpacciata di formaggi buoni di qualche alpeggio :-)
sonia ha detto…
Certo fabio, sicuro che devi fare il bavo figliolo..anzi stalle vicino "la mamma è sempre la mamma!". Per mangiare i formaggini c'è sempre tempo!E se ti avanza tempo non devi fare altro che farmelo sapere!

Anzi porta a lei un abbraccio e falle gli auguri di pronta guarigione!
theBIGsun0f06 ha detto…
Ciao Fabio, ieri ho cercato ancora All Star color sabbia, perche' poteva essere, ma avevano tutti le all star...al concerto dei Quasi.
Bellissimo, poi le donne alla batteria, mi colpiscono sempre. Tocco gentile e netto. Una compostezza, una forza, un equilibio diverso e un senso di liberazione...non liberazione nel senso femminista, ma piu' che altro dal propio stesso equilibrio, pura energia a gomiti stretti...
Fabio ha detto…
Sonia -

Grazie, le portero' abbracci svizzeri, ma di' ai grotti belli di tenere aperto anche un po' quest'inverno, che dobbiamo gustare le loro specialita' recitandoci Hesse.

Thebigsun -

Dove hanno suonato? Le mie All Star color sabbia erano all'NFT a vedere un anime e invece la sera prima sono andate ad ascoltare M Ward alla Bush Hall. Anche li' donna alla batteria, suono secco tipo Gun Club/ schiocco di frusta. Sguardo che non si staccava mai dai movimenti di Matt, dalle sue contorsioni alla Gretsch rossa e al piano, percosso come un tamburo. Grandissimo.
sonia ha detto…
Si Fabio ce ne sono senz'altro...pensa che dopo la rassegna gastronomica che comincia ad ottobre fino a novembre, subito dopo comincia la rassegna dei grotti della valle, anche questa dura più o meno un mesetto! Vengono distribuiti i libretti con già scritti i diversi menù, e i ristoranti che partecipano! Di scelte quindi ce ne sono, il problema è che si mangia al chiuso!Ma in compenso ci sono accesi i caminetti!
Mi sembra di aver capito che sei vegetariano, e nei grotti cucinano specialità più a base di formaggi e paste, credo anche verdure! Quindi er te sarebbe l'ideale,la rassegna di ottobre è più orientata sulla cacciagione :o(
theBIGsun0f06 ha detto…
suonavano al Luminaire, in una bellissima kilburn al tramonto, ed era cosi' energetico che c'era buen rollito, gente felice, mi sono ritrovata in un bar con venti persone e qualcuno mi ha regalato il suo cd demo. Questa sera mi butterei sui tape 'n tape, per stare leggera.
Comunque, riguardo al tema del blog, che non vorrei dirottare, tento di vincere la mia predisposizione a recriminare, o a costruire possibilita' impossibili, che mi ritrovo a perseguire ciecamente, restando in attesa. Per fortuna un giorno ti svegli e non ci pensi piu', o ci pensi solo un po' di meno, il che e' sempre un inizio. Comunque non tornerei indietro e non vorrei dei ritorni, perche' io non sono piu' come prima, semplicemente.
Fabio ha detto…
Sonia -

E poi andiamo per castagne (come ho gia' fatto dalle tue parti qualche anno fa, nei boschi sopra Montagnola).

Thebigsun -

Infatti, non siamo piu' come prima. E come siamo diventati?
lophelia ha detto…
Fabio, sei troppo buono con i miei deliri!
comunque anche per me chiudere le porte al ricordo è l'eccezione, non la regola.
la citazione musicale era da Peter Gabriel, "I don't remember".
I got no memory of anything at all...
Anonimo ha detto…
"anche l'optalidum, non c'e' piu' il tintinnio rassicurante del vecchio tubetto..." la citazione e' senz'altro imprecisa, come io continuo inesorabilmente ad essere, e' sarcastica come la mia natura mi impone mio malgrado.Non so come sei diventato tu, ma posso restituirti un frammento di come sei ora, un piccolo pezzo di quello che vuoi far conoscere di te, ma anche di quello lasci permeare inconsapevolmente (o no). Ricostruisco una sagoma, la ridefinisco leggendoti, mi turba l'intimita' che riesci a condividere. Io sono piu' vecchia e piu' leggera, piu' insicura e meno timida, piu' autonoma e nostalgica fisiologicamente, ancora troppo noiosamente simile a me stessa. Forse le persone che porto con me sono l'unica memoria di come sono stata e' per questo che ogni tanto mi devo allontanare
Anonimo ha detto…
NOOO!!! Ti prego, non smettere di parlare di musica!
E' così difficile trovare qualcuno con cui condividere i propri gusti musicali, almeno per me.
E' per questo che ho trovato il tuo blog, attraverso radio popolare; non solo, ho scoperto cos'è un blog (sono nuova nell'ambiente) ed adesso ne ho uno mio.
Grazie e Tanti Auguri per tua madre.
Fabio ha detto…
Lophelia -

Molto "Eternal sunshine of the spotless mind" tutto questo. Anche se poi Gondry suggerisce che l'oblio non e' certo una soluzione (definitiva aggiungerei, temporaneamente si').

Thebigsun -

Anche a me turba l'intimita' che riesco a condividere a volte! Allontanarsi da luoghi familiari significa anche automaticamente sentirne la mancanza ogni volta che incontriamo un ostacolo nella nuova vita. Il pensiero che puoi comunque sempre tornare ti aiuta a vincere la tentazione di farlo davvero. Quando forse sara' troppo tardi, allora la nostalgia del passato diventera' davvero gripping temo, ma per ora no.

CC -

Non so dire perche', ma parlare e scrivere di musica mi piace sempre meno, mentre trasmetterla alla radio sempre di piu'. Negli anni e' proprio cambiato il mio rapporto con la musica. Mi annoiano a morte le riviste musicali, i discorsi dei critici. La musica mi piace ascoltarla, condividerla. Pero' non scomparira' da London Calling, solo vorrei che questo spazio diventasse qualcos'altro e non ho ancora capito bene cosa. Ma l'indirizzo del tuo blog qual e'?
Unknown ha detto…
ma tua mamma? come sta? Mi raccomando falle un grosso bacio da parte mia. E' una donna forte e coraggiosa, in un batter d'occhio vedrai che si rimette! ti scrivo poi in separata sede

Sezione musica: Quasi..non sono gli stessi Quasi che vedemmo assieme non so dove e non so quando, ..qualche anno fa..forse addirittura a Milano da spalla a qualcuno..non mi ricordo.. e c'erano piu' o meno 20 persone allora? vedo che la lor fan base non e' aumentata :) nonostante l'enorme popolarita' che le donne batteriste stanno riscuotendo dopo il successo dei White Stripes..W LA MUSICA..
Unknown ha detto…
Isola definitivamente il quartiere trendy di Milano..ma mi hanno detto che e' gia' inflazionato..

Ehy Big Sun of 06 ..quali sono altri bei concerti in giro per Londra..perche' non mettete su un agenda cosi'mi tenete informata..?
Thanks, Myriam