Riflessioni sparse su piccoli frammenti di colore che mi fanno capire che l'estate se ne sta andando



Foto scattate camminando da Camogli a Stella Maris e davanti a un suo lavoro (che potete vedere in questi giorni qui). Fuori vedo gli stessi colori, varie tonalita' di grigio, neutralita' cromatica che comunica poche emozioni. Li ritrovo riflessi nel mio cuore e mi domando di cosa avrei bisogno per recuperare dentro di me brillanti colori primari. Basterebbe conoscere una direzione e poi la si potrebbe seguire. Ma la bussola si e' rotta da tempo, il timone gira a vuoto, e questo navigare senza meta non porta da nessuna parte. Come cantava un tipo simpatico incontrato una volta al Lingotto, eri convinto di esserti mosso, ma stavi soltanto girando intorno.

Commenti

Unknown ha detto…
Bravo Fabio! Stai diventando proprio bravo...hai un buon occhio per la foto..Christelle, che ne dici ?
theBIGsun0f06 ha detto…
guarda, sono a casa che mangio una minestrina di dado e cerco bici su ebay, pantone grigio 253 direi. questo ĆØ il primo di una serie di post consolatori immagino. Il mare metallico mi sringe lo stomaco, la sola vista di una foto mi scaglia contro uno scoglio, mi spinge dal naso nel cervello l'odore del sale che brucia. Lo vedevo gonfiarsi da sotto, minaccioso, alla fine dell'interminabile estate che pure arrivava all'improvviso col temporale.Quel nero che nasconde strane sagome e un'infinita potenza, mi attraeva, esplodeva in un'onda, arrivava col vento, e io finalmente dopo mesi sentivo freddo.
La stessa vertigine me la dĆ  l'odore delle matite, gli angoli taglienti dei quaderni nuovi, le foglie preferibilmente di tiglio ammucchiate e umide, entrare in casa (preferibilmente con scarpe e calzini bagnati) e trovare il pranzo sul fuoco, fruscio di scacchetti per cercare il pane, battere di castagne nella padella coi buchi ecc.
Ogni benedetto anno ho la sensazione che ricominci la scuola.
Sulla faccenda del pranzo sul fuoco c'ĆØ poi da fare ben altra riflessione, ci pensavo oggi sul treno, il desiderio di qualcuno che ti aspetta a casa, a memoria una cosa che da un calore interiore insostituibile, ma forse lo sto scambiando con un ricordo di quando ero piccola...
lophelia ha detto…
Qui c'ĆØ ancora una bellissima luce e colori nitidi piĆ¹ che in ogni altro momento dell'anno, e anche se sono fuori e non dentro di me per ora aiutano. Cerco di non pensare al momento in cui si smorzeranno, giĆ  vedere le tue (belle) foto mi ha dato una stretta al cuore.
Cercheremo di inventarli, questi colori primari, a costo di fabbricare i pigmenti col sangue!
Sai che in un periodo che ero giĆ¹ ho provato a fare rebirthing spiegando alla tipa che mi sentivo poche energie, e questa dopo avermi fatto rispondere a una serie di domande tipo compitino per casa mi viene a dire "ma non sento in te quei colori brillanti...il giallo, l'arancione...". ChissĆ  secondo lei perchĆ© mi trovavo lƬ, tra l'altro pagando. E' stato lƬ che ho chiuso con gli esperimenti terapeutici, restando fedele solo al Feldenkrais.
Fabio ha detto…
Myriamba -

Piu' che altro mi piace tanto fotografare, e quando sei cosi' appassionato a una cosa poi chi vede il risultato percepisce la tua passione. Pero' sono un dilettante naturalmente. Un fotografo bravo di Londra, Nick Scott, mi ha regalato un bel libro di tecnica fotografica, ma e' addirittura troppo complesso. Mi piacerebbe conoscere le "regole base", ma soprattutto per prendermi la liberta' di non applicarle (come alla radio, dove la regola base e' trasmettere canzoni di 3 o 4 minuti, parlare all'inizio e alla fine di ogni brano, ecc., per cui diventa bellissimo trasmettere brani di mezz'ora, parlare ogni 2 o 3 pezzi, ecc.).

Thebigsunof06 -

Il primo freddo d'autunno non e' come tutti gli altri, e' un freddo che avvolge il cuore in una morsa, il senso che tutto sta finendo e che, anche questa volta, ci ha colti alla sprovvista. Per fortuna in questi giorni Londra e' ancora bellissima, si puo' ancora cenare all'aperto in maniche corte. "Il desiderio di qualcuno che ti aspetta a casa" e' meglio che non me lo faccia proprio venire, in questo periodo quel qualcuno e' il mio stereo (e se si dovesse rompere sarebbe un bel problema, freddo gelido nelle ossa proprio).

Lophelia -

Esatto, a costo di "kick the darkness till it bleeds sunlight" come cantavano quei quattro irlandesi. Rebirthing ha un suono sinistro, "Rip it up and start again", "Eternal sunshine of the spotless mind", cose cosi'. Il passato e' importante. Rinascendo farei tutti gli stessi errori, meglio fare tesoro di quelli gia' fatti e non ripeterli. E comunque le tecniche vanno anche bene magari, ma sono i terapeuti che spesso recitano una parte, e nemmeno tanto bene. Ci sono tante cose che mi fanno orrore, ma la niueig e' quella che le supera tutte, li trovo addirittura peggiori dei circoli di Forza Italia. Le loro musichette sono quanto di piu' irritante mi sia mai capitato di sentire. Mi fanno venire voglia di fare irruzione in un loro centro con un beatbox di inaudita potenza caricato a "Never mind the bollocks".
Anonimo ha detto…
Bellissime foto. Ho visto il lavoro di Kris Ruhs dalla Sozzani: immaginifico. Belle le tue foto! PerchĆ© non apri un Flickr? Anche a me piace molto fotografare, e cvorrei saperne di piĆ¹ o almeno abbastanza per far uscire da una foto quello che ho nella testa.
P.S. Il tuo commento sulla new-age ĆØ esilarante! :oD
Fabio ha detto…
Quella saletta della Sozzani e' un po' un luogo che non c'e', sospeso tra due realta' irritanti e pretenziose come il caffe' al piano terra e la libreria finta e carissima alprimo piano (ma hai visto quanto costano i dischi? E poi sono sempre gli stessi, che si aggiornino ogni tanto!). Un paio di mesi fa in quella saletta vidi una bella piccola mostra dedicata ai Beatles che mi piacque molto. Invece sono salito al piano superiore della galleria e ho fatto un po' di foto bianche: stavano imbiancando e c'era tutto quel candore che ti circondava, con i faretti, anche quelli bianchi, accatastati in un angolo. Magari prima o poi verra' il momento di pubblicare quelle foto. A Flickr ho gia' pensato, e' che sono sempre di corsa e mi hanno detto che ci vuole un bel po' a caricare le foto (flickristi che passate di qui: e' vero?).
Unknown ha detto…
"Piu' che altro mi piace tanto fotografare, e quando sei cosi' appassionato a una cosa poi chi vede il risultato percepisce la tua passione"...D'ACCORDISSIMO :)
Anonimo ha detto…
Eh sƬ, e pure i DVD non scherzano! Come se dovessero acquisire un'aura di oggetti rari e preziosi solo perchƩ stanno lƬ... Pure io ho visto quella mostra dei Beatles!
http://www.emanuelazini.splinder.com/1150812909#8446141
Guarda, anch'io ho un account su Flickr e ci vuole un sacco a caricare solo se hai una connessione lenta. Quest'estate avevo solo un classico modem e caricavo solo una foto alla volta, massimo due, con santa pazienza e a caricarsi ci impiegavano circa 5 minuti. Qui con Fastweb si caricano quasi in tempo reale.
Myrea ha detto…
Qui c'ĆØ ancora caldo e sole...non mi dipiacerebbe un po' di pioggia.
Fabio ha detto…
Manu -

Grazie per il consiglio. Appena ho un attimo per respirare al lavoro apro un account (qui la connessione non e' male). Bello quello che scrivi nel post a proposito di "quegli anni". Io li considero un rifugio felice nel quale tornare. E' bello essere stati bambini allora (parlo per me), si e' verificata una specie di sintonia tra quello che succedeva fuori e dentro di noi(che poi a pensarci anche adesso c'e' sintonia, ma su una 2scala cromatica" differente). A me pure le foto di Jim Lee sono piaciute parecchio, non so per quale ragione non ne abbia parlato qui, saro' stato di fretta purtroppo.

Miss Piperita -

Per altro anche qui e' tornato il sole, oggi ho pranzato in terrazzo e avevo quasi caldo. Non e' un buon segno pero', mi sento come gli omini delle vignette, quelli nel pentolone. All'inizio l'acqua calda dev'essere anche piacevole, ma poi...
Anonimo ha detto…
Fabio, se hai voglia/tempo vai a leggere il mio post di oggi (giovedƬ), mi piacerebbe sapere che ne pensi.
P.S. Io invece non mi sono mai resa conto di quello che stava succedendo, mentre stava succedendo (vedi gli anni'80...), ma solo col senno di poi.