Il seminterrato di velluto










[Wapping Project, Agosto 2007]

Le foto non rendono (le dimensioni, per esempio), ma la mostra ispirata da Andy Warhol nel seminterrato di questa centrale elettrica per molti anni abbandonata e poi trasformata in ristorante chic, a pochi passi dal fiume, nella periferia est, merita una visita.

Se non altro per il video dei Velvet e la loro musica che si diffonde elettrica e libera in quello spazio buio illuminato solo da spotlights da teatro.

Piu' ci penso piu' concludo che questa e' una citta' da esplorare senza una meta precisa, lasciandosi sorprendere. Non servono piani e disegni, servono occhi aperti e un bel paio di All Star rosse, sfondate quanto basta per diventare comodissime. E' un po' cosi' per la vita se ci pensate, non solo per Londra.

Non ho voglia o tempo per scriverne ora, ma in settimana ho visto un film che mi continua a tornare in mente, Cuori, di Resnais. Qualcuno la' fuori l'ha visto e vuole scrivermi le sue impressioni nei commenti cosi' Lunedi' ne parliamo?

Intanto, a tutti buon fine settimana, e buon rientro per chi, tornato dalle vacanze, e' passato a farmi visita.

Commenti

lophelia ha detto…
Fabio, ti sto monopolizzando il blog!
dico solo che ho visto "Cuori", mi ĆØ piaciuto, l'ho trovato un film girato con una mano lievissima ma che alla fine svela l'effetto di una coltellata nella schiena, o di un tram che ti passa sui piedi.
artemisia ha detto…
Lophelia, anch'io sto monopolizzando questo blog, e anche il tuo!
E mi fa molto ridere questa cosa di noi tre in questo agosto, che girelliamo a commentarci a vicenda, e mi viene in mente un'immagine di me e te in ciabatte che ci prepariamo un tĆØ nella cucina di Fabio, per dire...

:D
Fabio ha detto…
Lophelia -

Anche a me ha fatto lo stesso effetto. Le sei solitudini ti sembrano ancora piu' tali dopo averle viste girare a vuoto per un paio d'ore. Non e' un film che da' molta speranza. Si giunge a un passo dalla felicita', e poi questa sfugge lasciandoci ancora piu' soli. Messaggio forte reso con un tono leggero, ma i sorrisi lasciano alla fine del film con una sensazione di gelo.

Arte -

Siete benvenute! Anche a me piace tanto questo commentarci a vicenda. Citavo la canzone Azzurro qualche giorno fa per definire questo strano Agosto al lavoro. Per fortuna ci siete voi a tenermi compagnia, vi ringrazio di cuore! Il caffe' quando lo volete (anche se nella mia cucina c'e' solo quello solubile perche' continuo a dimenticare di comprare la moka!).
lucia ha detto…
Ma guarda che bel trio! Se porto due pasticcini posso unirmi alla vostra pausa caffƩ?
;-)
Lateo ha detto…
Credo che tu abbia proprio ragione, in merito al paio di "All Star rosse" per attraversare la vita.
Gealach ha detto…
io potrei portare qualcosa per la cena/pranzo (che ogni incontro amichevole che si rispetti si protrare sempre verso una cena/pranzo!)

il film l'ho visto appena uscito in italia, e direi che di tempo ne ĆØ passato...e non ricordo benissimo ogni cosa, ma appena ne hai scritto e appena ho letto i vostri commenti mi son detta che il ricordo che ne avevo non era cosƬ "brutto" (anche se come aggettivo non ĆØ poi giusto). ricordo speranza, nel finale. magari non una speranza di quelle accecanti, ma presente...leggera.
forse ĆØ passato troppo tempo, forse ero in una fase della vita in cui era tutto troppo felice :)
Fabio ha detto…
Lucia -

Ma certo, sei benvenuta! Cosa si perdono quelli che sono andati in vacanza :-)

Lateo -

...che in caso di pioggia hanno la punta di gomma impermeabile che, almeno un po', tiene i piedi asciutti.

Gealach -

Pero' cucinate voi perche' io sono un po' un disastro. Finirei per proporre di scaldare nel forno una pizza pronta di Tesco!

Non so, io non ho visto molta speranza nel finale del film. A me e' sembrato che le sei solitudini rimanessero tali. Che vuoi per incomunicabilita', magari ricercata come nel caso di Charlotte, vuoi per l'intervento del caso, i personaggi abbiano girato un po' a vuoto per tutto il film. Pero' forse ho proiettato una mia visione delle cose un po' pessimistica a volte. Visto in altre condizioni, chissa' che significato avrei colto...
Gealach ha detto…
non sono certo una cuoca perfetta, ma meglio della pizza surgelata :)

probabilmente la mia visione del film ĆØ traviata e filatrata dai miei occhi, dalla mia etĆ , dalla vita, da me...e penso sia normale!

(tra l'altro: Wapping ĆØ uno dei principali motivi che potrebbero riportarmi a londra....un posto magnifico!)
Fabio ha detto…
Si' adesso che mi ci fai pensare in effetti e' un po' un film sulla mezza eta', dalla quale tu hai ancora per tua fortuna una bella distanza di sicurezza.

Tra l'altro mi viene in mente che a Wapping ci siamo stati insieme. Forse riesci a ricordare dove ho scattato le foto.