Sketches of Spain

A cosa servono le classifiche dei dischi dell'anno, se non ad accorgersi di essersi dimenticati qualcosa prima di chiudere alle nostre spalle una porta ed iniziare a curiosare nei prossimi dodici mesi?

A me questo Alegranza, di tal Sergio Perez Garcia che si fa chiamare El Guincho, era proprio sfuggito. Ed e' uscito ben due volte, la prima a Febbraio in edizione privata limitata, e poi, esaurita la prima stampa, a Ottobre su Young Turks.

L'ho recuperato in questi giorni, e non sto ascoltando altro. Disco modernissimo, Alegranza e' il definitivo e francamente impressionante mash-up di musiche del mondo in salsa latina.

La prima cosa che ti colpisce sono i ritmi: ispanici, africani, sudamericani, antillani, tropicalisti, tutti intrecciati, mischiati. Poi inizi a notare, e apprezzare, i dettagli: chitarre highlife, frammenti di exotica, tamburi calypso, canti corali da giorno di festa in un villaggio messicano, polka e mazurka, workshop radiofonici, Animal Collective, Beach Boys, Os Mutantes, Kid Creole and the Coconuts.

Detto cosi' forse non si capisce, allora esplicitiamolo: non si era mai sentito un disco capace di far stare tutte queste cose insieme con tanta agilita' e freschezza. Ah, averlo scoperto quest'estate.

Musica finalmente globale in senso multicentrico. Questa e' Palmitos park:



[El Guincho Myspace]
[El Guincho Wikipedia]

Commenti

Anonimo ha detto…
mi sbaglierĆ²...a me ricorda tanto un pezzo dei clash!
hrudi v. bakshi
Fabio ha detto…
Ma ecco cosa mi ero dimenticato: i Clash! Proprio cosi': lo spirito di Sandinista ridotto a frammenti pointilisti di suono, frullato e ricomposto.

In fondo, l'unica colonna sonora possibile del mondo all'inizio del terzo millennio.

Disco fondamentale, e grazie per avermi fatto cogliere radici lontane. Ora tutto torna e capisco perche' mi piace tanto.
Anonimo ha detto…
"Alegranza" mi sembra in effetti disco che merita poco piu' della sufficienza. Se desideri ascoltare un disco che, quello si', miscela in modo armonico stili ed influenze diverse ti consiglio l'album di Panda Bear del 2007.
Ora guardiamo al 2009, Antony ed il nuovo MV&EE sono alle porte!
Fabio ha detto…
Propongo di dare un titolo alla riunione di stasera, non la cosa piu' originale del mondo ma almeno guarda oltre questo Disneyland di Natale di merda che ha gia' abbondantemente rotto i coglioni e speriamo passi presto: 2009 resolutions.
Ehi splendido..sono passata per farti tantissimi auguri, passa un Natale sereno! Un abbraccio
Fabio ha detto…
A te auguri di Buon 2009 Gatta!