Family day

Il reparto dei vinili africani nel basement di Sounds of the Universe cresce un po' ogni settimana e il crate digging diventa un rituale sempre piu' piacevole. L'ultima gemma che ho scovato e' questo capolavoro del 1973 che non vedo l'ora di condividere con voi a Prospettive Musicali.

Pax Nicholas era uno dei percussionisti degli Africa 70 di Fela Kuti. Na teef know the road of teef fu il suo secondo (e purtroppo ultimo) disco solista. Registrato a Lagos, nello studio di Ginger Baker dei Cream (dove registrava regolarmente Fela, e dove gli Wings andarono nello stesso anno a incidere l'indimenticabile Band on the run), l'album si compone di quattro lunghe sessioni afro-funk assolutamente sensazionali.

Quando le incise, Nicholas (che adesso vive a Berlino: nella ristampa Daptone e' pure riportato il suo numero di cellulare casomai voleste congratularvi personalmente!) pare fosse letteralmente ossessionato dai dischi di James Brown, arrivati fino in Nigeria chissa' come. Come nei capolavori di Fela, il funk occidentale si mischia con ritmi magnificamente tribali. La musica nera torna nel luogo d'origine e si rigenera.

Il disco e' un condensato di incontenibile gioia di vivere, di sole, di estate. Lo ascolti e non riesci a stare fermo.

Mi domando soltanto: com'e' possibile che un capolavoro cosi' sia rimasto nell'ombra per oltre 30 anni?

Commenti

Marco Reina ha detto…
Procedi lesto a comperare gli altri dischi della Daptone, etichetta di NY che in questi ultimi anni ha inanellato una serie infinita di ottimi dischi (v., ad esempio, i tre lp di Sharon Jones , l'album di Naomi Shelton ecc.ecc.).
Fabio ha detto…
Grazie per il consiglio Marco, provvedero'.