Nightswimming

Insieme al secondo disco dei magnifici e misconosciuti Bowerbirds e alla colonna sonora di Falling from trees, il disco che sto ascoltando piu' spesso di questi tempi e' la sonorizzazione di un'installazione.

L'autore e' Robert Henke, austero musicista elettronico tedesco, chiamato da Fredrik Wretman a generare un accompagnamento ambientale per un'opera d'arte dedicata allo scorrere dell'acqua, realizzata in una fabbrica abbandonata di Ostersund, nell'estremo e disabitato Nord della Svezia. Rappresentazione del trascorrere inesorabile del tempo, dell'alternanza delle stagioni, dell'eterno ciclo di rinascita della natura.

Disco di immensa poesia, che riporta alla mente i volumi di musica ambientale di Eno e, soprattutto, l'indimenticabile e ormai completamente introvabile sonorizzazione realizzata da Paul Schutze per le terme di Vals progettate da Peter Zumthor (non lontane dalla mia Engadina, per restare in tema), che suonai per intero una notte di molti anni fa quando a Radio Popolare mi facevano andare in onda all'1.

Musica liquida, inafferrabile, che richiede immersione. Come il mare in una notte estiva: nero e irresistibile.

Commenti

Viola ha detto…
Grazie come la solito. Non mi deludi mai ogni volta che passo di qui.
Fabio ha detto…
Grazie Viola! Ho commentato di la' da te, a proposito di Facebook e filosofia slow blog.
ivan ha detto…
bello 'monolake', venduta ieri sera l'ultima copia...

ps.: a sort of watery steel cathedrals?
Fabio ha detto…
Certo che hai dei clienti davvero speciali Ivan, tienili stretti.

A sort of watery steel cathedral potevate scriverla solo tu e Calovolo :)
Anonimo ha detto…
Henke ĆØ un vero geniaccio dell'elettronica. Tanto per capirci ĆØ stato l'inventore e rimane il masimo sviluppatore di Ableton Live, un potentissimo software per creare Laptop Music, che contiene al suo interno ogni suono campionato possibile e innaginabile. Con il moniker Monolake ha scritto alcune delle musiche elettroniche piĆ¹ ostiche ed affascinanti degli ultimi anni.
Sei sempre grande, caro Fabio.
Nicola
Fabio ha detto…
Grazie Nicola. Anche se non impazzisco per la musica campionata, quando riesce a suonare cosi' naturale la trovo bellissima. Il nuovo lavoro di Henke riprende il discorso interrotto da Eno: non copiandolo, ma sviluppandolo, andando oltre.