Wolfert Brederode Quartet, Currents (ECM, 2007)

Un altro dei dischi che mi ha recentemente passato Alessandro, e che ho molto apprezzato (e per questo lo ringrazio), e' questo.

Del quartetto del pianista danese Wolfert Brederode vi ho gia' parlato in tempi recenti, sia qui che alla radio, per cui non mi ripeto.

La musica contenuta in questo Currents e' sostanzialmente quello stesso jazz da camera che ascoltiamo spesso insieme, diretto discendente di Paul Bley, Bobo Stenson, ecc.

Se avete amato quel poetico capolavoro minore che sempre mi piace riscoprire in questa stagione, il molto citato da queste parti April di Susanne Abbuehl, all'interno del quale suonavano due componenti di questo quartetto, in questa raccolta trovate le stesse delicate, contemplative, silenziose atmosfere.

Molto appropriata alla musica, a mio parere, l'ambientazione di questo video.

Commenti