Post Statistiche Commenti Profitti Campagne Pagine Tema Impostazioni Elenco lettura Guida

Ambiente Uguaglianza Tempo

mercoledì 13 giugno 2012

Anteprima Prospettive Musicali

Domenica ascolteremo insieme una traccia dall'ultimo lavoro del John Abercrombie Quartet, una composizione di Arvo Part e un paio di estratti dal primo album di Sun Ra.

Prospettive Musicali, settimanale di altre musiche di Radio Popolare, va in onda tutte le domeniche alle 22.35 in FM 107.600 e sul web.

Etichette:

2 Comments:

Blogger prospettive musicali said...

Quel "Jazz by Sun Ra" (o "Sun Song") è il primo 33 giri pubblicato di Sun Ra ma non la prima incisione di Sun Ra né la prima della sua Arkestra: in anni precedenti erano usciti vari 78 giri e in quelli successivi sono stati pubblicate su ellepì (e poi cd) incisioni di Sun Ra effettuate prima di quel 12 luglio 1956, come leader di formazioni denominate Nu Sounds, Lintels, Cosmic Rays e anche – nel caso dell'lp "Deep Purple (Dreams Come True)" – Sun Ra and his Arkestra featuring Stuff Smith on violin (e qui, secondo il sunraologo Robert Campbell, si risalirebbe addirittura al 1948-49).
Questo per quanto riguarda Sun Ra come titolare e come leader dell'Arkestra. Poi naturalmente ci sono tutte le sue apparizioni (anche precedenti) in dischi altrui, in veste di arrangiatore, pianista, vocal coach e non so più quanti altri ruoli.
Ciao
Alessandro

mercoledì, 13 giugno, 2012

 
Blogger Fabio said...

Grazie per la precisazione Alessandro. Anche per aver indicato nel tuo commento il titolo della ristampa Delmark, quella che ho io.

Jazz by Sun Ra peraltro resta "il primo album inciso da Sun Ra con la Arkestra" come ho scritto, dato che Deep Purple raccoglie incisioni realizzate tra il 1953 e il 1973 (tutta la seconda facciata), e vide la luce solo nel 1973.

giovedì, 14 giugno, 2012

 

Posta un commento

<< Home