Paolo Veronese, La cena a Emmaus, circa 1555, Museo del Louvre.

Quest'anno in occasione dell'imminente Pasqua io, comunista e laico, ho scelto due immagini religiose per farvi i miei auguri. Sono due cartoline che ho comprato qualche giorno fa alla National Gallery.

Rappresentano il volto umano di Gesu', prima della morte in croce e dopo la resurrezione. Non sto a ri-linkarvi la mia conversazione con Patti Smith che mi ha aperto mondi, l'ho gia' fatto tante volte che ve l'avro' fatta venire in odio :)

Guardate queste immagini dal punto di vista laico se volete. La sofferenza e il superamento della stessa. Non servono tanti discorsi. Liberarci delle pesanti sovrastrutture che ancora oggi molti di noi associano al messaggio di amore purissimo del Vangelo e che da quel messaggio per anni ci hanno allontanato, e riuscirne finalmente a cogliere l'essenza profondamente umana e terrena, e' un'esperienza molto arricchente secondo me.

Recentemente mi ha aiutato in questo percorso anche questo libro, che consiglio.

Buona Pasqua.

Commenti