Prospettive Musicali del 7 dicembre 2014

DON CHERRY
Modern art
Mellotronen

MARCIN WASILEWSKI TRIO W/ JOAKIM MILDER
Spark of light
ECM

KETIL BJORNSTAD
A passion for John Donne
ECM

JAN GARBAREK/ HILLIARD ENSEMBLE
Officium
ECM New Series

ANNA GOURARI
Visions fugitives
ECM New Series

Prospettive Musicali, settimanale di altre musiche di Radio Popolare, va in onda tutte le domeniche alle 22.00 a Radio Popolare Milano, Radio Wave International, Radio Popolare Verona, Radio Popolare Salento e sul web.

Commenti

Anonimo ha detto…
Stereo notte, indimenticabile!
Hrundi V. Bakshi
Fabio ha detto…
E vogliamo parlare di Supersonic? Nel 1971 mio padre si ammalo' e trascorse alcune settimane all'ospedale.

Fu in quel periodo di immobilita' che, una sera, scopri' questo programma che inizio' a proporre alla mia famiglia. Ogni sera alle 20.10 sintonizzava la radio su quel programma magnifico che mi fece conoscere quella cosa che chiamiamo musica e che tu e io amiamo.

Grazie, Pierluigi Tabasso, dovunque sia in questo momento: per Stereo Notte e per Supersonic.
Anonimo ha detto…
…probabilmente, per questioni puramente anagrafiche io non ho ricordi di Supersonic
Erano continue scoperte musicali invece le nottate intere all’ascolto di Stereonotte con i quattro conduttori che si alternavano fino alle 6 della mattina.

Quando iniziai a seguire il programma mi chiedevo in continuazione come facesse ad essere cosƬ “libera” (svincolata dal mercato discografico) la radio di stato;
piĆ¹ tardi mi sono risposto da solo: pura e semplice passione per la musica, e nient’altro!

Hrundi V. Bakshi
Fabio ha detto…
Paradossalmente, essendo svincolate da necessita' economiche legate alla raccolta pubblicitaria, alle radio di stato (qui nel Regno Unito e li' in Italia) e' consentita nel nome del pluralismo una quota di programmazione di qualita'. Addirittura, in alcuni casi, un intera stazione (come accade in Italia con Radio 3).

Pensa a Battiti: impossibile immaginare un programma simile in un network commerciale nazionale che vive di pubblicita'.

Straordinaria davvero la programmazione di Stereonotte. A me piaceva particolarmente un conduttore del quale non faccio il nome. Qualche anno fa lo incontrai qui a Londra e passai insieme a lui qualche ora peraltro trovandolo impossibilmente pieno di se' :)

Mi racconto' che all'interno del programma c'erano parecchie invidie e gelosie, poi chissa' se e' vero. Ma non e' importante: la cosa fondamentale era la qualita' musicale, spesso eccellente.