Clerkenwell, aprile 2016. 

I Partigiani ci hanno liberato da una dittatura politica. Ma la Liberazione dei lavoratori dalla dittatura del capitale non e' mai stata completata. 

Per un breve periodo, tra gli anni '50 e '70, grazie ai partiti comunisti nei Paesi dell'Occidente si sono affermati welfare e socialdemocrazie. A partire dagli anni '80 hanno pero' iniziato a prendere piede ideologie neoconservatrici liberiste che da principio progressivamente e poi sempre piu' precipitosamente hanno cancellato le conquiste delle classi lavoratrici. 

E' ora di riprendere cio' che ci e' stato sottratto. L'esigenza di una nuova Resistenza si fa ogni giorno piu' urgente. 

Il popolo ne ha abbastanza di banchieri e ricchi con capitali nascosti nei paradisi fiscali, di questa totale mancanza di sicurezza e solidarieta' sociale, di disuguaglianze salariali che danno scandalo. Lo dimostra il vasto consenso accordato a papa Francesco, Bernie Sanders, Jeremy Corbyn, Pablo Iglesias.

I tempi per sferrare l'attacco finale al capitale e porre le basi di una societa' basata sull'uguaglianza, la collaborazione, l'armonia con l'ambiente e la solidarieta' non sono mai stati piu' favorevoli.

Commenti