Domenica a Prospettive Musicali.


Un paio di anticipazioni su quello che ascolteremo domenica.

Dedicheremo la prima parte del programma a musiche che esprimono devozione e spiritualita'. Musiche che si fanno preghiera. Musiche per comunicare con l'Assoluto.

Ascolteremo l'ultimo episodio del progetto Oreb del saxofonista italo-russo Dimitri Grechi Espinoza. Come ha scritto Gabriella Caramore di Uomini e profeti:

"Oreb è il monte sul quale il profeta Elia incontra la voce silenziosa di Dio. Il Signore non era nel vento, non era nel terremoto, non era nel fuoco; ma in una voce di silenzio sospeso, appena percepibile all’udito.

È questa qualità del silenzio che esprime il sax solo di Dimitri Grechi Espinoza: uno spazio silenzioso che occorre creare dentro di sé prima di parlare con l’Altro, prima di parlare con gli altri".

Nella seconda parte del programma ascolteremo ancora musiche silenziose, tra le quali l'ultimo lavoro del clarinettista francese Louis Sclavis inciso insieme al violoncellista Vincent Courtois e al violinista Dominique Pifarely.

Album inciso in Provenza, regione della quale questa musica evoca luci e profumo di lavanda appena raccolta.

Prospettive Musicali va in onda ogni domenica alle 22 su Radio Popolare, 107.6 in modulazione di frequenza stereofonica.

Commenti