Gratitudine.



In questi giorni mi sono imbattuto piu' volte in modo casuale in articoli e interventi sul tema della gratitudine. Cosi' durante la seduta settimanale con l'analista danese molto ECM ne abbiamo parlato.

Una delle cose che ho imparato e' che la gratitudine e' un concetto centrale della psicologia positiva. E che fa molto bene tenere un diario della gratitudine.

Secondo l'analista danese molto ECM, ha senso scrivere tre ragioni di gratitudine ogni sera, pensando alla giornata appena trascorsa. Non fermarsi a una sola, ma sforzarsi di farsene venire in mente altre. Mentre mi versava un bicchiere d'acqua, ha detto: per esempio potrebbe essere grato di bere acqua pulita ogni volta che desidera, non crede? Le ragioni di gratitudine sono tantissime se ci pensa.

Il 2019 per me e' iniziato piuttosto bene. La richiesta del mio trasferimento a Milano sta facendo passi avanti. Esami clinici hanno scongiurato un problema che precedenti esami avevano evidenziato. La fase acuta della depressione che mi e' stata diagnosticata quasi un anno fa sembra alle spalle.

Ho molti motivi per provare gratitudine e credo mi fara' bene scriverli ogni sera.

Commenti