Perche' ho avuto fame e mi avete dato da mangiare: il tempo dei silenziosi e dei gentili.



Ha scritto il poeta Franco Arminio:

Il rancore è un ferro vecchio.
Sta per venire il tempo
dei silenziosi, dei gentili.


Io credo che abbia ragione. Pensare in modo rancoroso, competitivo, divisivo e' ormai anacronistico. Perche' porta all'elaborazione di risposte sbagliate. E le risposte sbagliate - soluzioni semplicistiche, capri espiatori di convenienza - impediscono la risoluzione dei problemi del presente. Che sono concreti, reali e per molti, per troppi, dolorosi.

Molto meglio sviluppare un senso di solidarieta', accoglienza, comunione, fratellanza consapevole e disinteressata. Come in questo esempio meraviglioso.

"Nel corso della mia vita ci sono stati momenti in cui ho davvero patito la fame, quindi so cosa significa e come ci si sente quando si è soli ed emarginati. Questo è il mio contributo".

Perche' ho avuto fame e mi avete dato da mangiare.

Commenti