Il fiocco di neve dal quale e' nata la valanga.



Ieri sera guardavo il telegiornale italiano. Parlavano dello sciopero per l'ambiente, che e' l'evento piu' bello e importante degli ultimi anni. Centinaia di migliaia di ragazzi che in tutto il mondo marciano per chiedere e offrire cambiamenti radicali nel nostro stile di vita. Che salvino l'ecosistema e con esso la qualita' profonda delle nostre vite. E le nostre anime.

A un certo punto hanno intervistato alcuni ragazzi. Hanno inquadrato un ragazzino sui 13 o 14 anni,  con gli occhiali. Marciava serio, un po' pensieroso, un po' per conto suo. Gli hanno chiesto: tu sai chi e' Greta Thunberg?

Lui sembrava preso alla sprovvista, ci ha pensato un paio di secondi. Poi ha guardato la giornalista. Certo, ha detto, e' il fiocco di neve dal quale e' nata questa valanga.

Stavo cenando e mi e' rimasta la forchetta a mezz'aria. Ho fermato il nastro. Sono tornato indietro di 20 secondi perche' credevo che la mia immaginazione si fosse inventata tutto. Ho rivisto quei 20 secondi.

E improvvisamente ho capito che una speranza di un cambiamento radicale c'e', se al mondo esiste un ragazzino come quello.

Commenti