In cammino.



"Tutto cio' che ogni essere umano che desidera non essere parte delle masse deve fare e' smettere di semplificarsi la vita".

FRIEDRICH NIETZSCHE
Schopenhauer come educatore.


E' uno spunto di riflessione interessante quello che ci offre il filosofo tedesco. Nel proseguimento del testo, Nietzsche parla di necessita' di liberazione, prima di tutto dalle nostre paure. E sottolinea che nessuno puo' costruire il ponte che serve a ognuno di noi per attraversare indenni il fiume della vita, se non noi stessi.

Mette in guardia da seguire strade segnate e ci responsabilizza. Suggerisce che la via e' scoscesa e tutta da inventare.

Mi ha fatto riflettere sull'importanza di incontrare compagni di cammino determinati con i quali sviluppare relazioni improntate a fiducia e solidarieta'. Persone in cammino, incapaci di accontentarsi di mezze verita'.

Alcune le ho trovate e a loro sono molto grato per quello che condividiamo, per la strada che stiamo percorrendo insieme passo dopo passo. Alcune le ho perdute. Altre sto ancora aspettando di incontrarle.

Sono le persone con le quali mi trovo a mio agio, forse le uniche delle quali in questa fase della mia vita apprezzo la presenza e la compagnia.

Commenti