4/ Buona Liberazione.



Non esiste parola piu' bella. Non esiste festa piu' bella. Io che detesto con tutto il cuore Natale per quello che e' diventato - l'opposto dello spirito di poverta' e uguaglianza che ci ha insegnato quello straordinario filosofo disarmato - amo ogni anno di piu' il 25 aprile.

La mia Liberazione e' inziata ascoltando Piero Scaramucci a Radio Popolare. Piero, persona meravigliosa che era direttore quando iniziai a collaborare con loro, ha detto che la Liberazione cosi' come la Costituzione sono progetti che non sono ancora stati realizzati pienamente.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Lo dice l'articolo 3 della nostra meravigliosa Carta Costituzionale. Le disuguaglianze di classe vanno eliminate. I patrimoni vanno condivisi. La proprieta' privata va limitata. L'accoglienza va estesa a tutti i bisognosi.

Per onorare il volere dei nostri Padri Costituenti. Per vivere, tutti, meglio. In fratellanza tra noi. E in armonia con gli equilibri  e le energie del nostro pianeta.

Buona Liberazione.

Commenti