5/ Amare (reprise).



Il frammento che ho riportato un paio di giorni fa l'ho tratto da un articolo che mi e' piaciuto molto.

Sono sette le componenti dell'amore. La carita', l'immaginazione, la gentilezza, il perdono, la lealta', la generosita', la pazienza.

Ieri sera ne parlavamo la Gio' e io. Dicevamo che corrispondono a quel concetto alto di umanita' che Patti Smith mi spiego' essere la sua definizione di spiritualita'.

Sono componenti che possiamo mettere in pratica con chi amiamo, e se amiamo davvero non e' un'impresa particolarmente difficile.

Le possiamo sperimentare con chi incontriamo casualmente, ed e' gia' piu' difficile.

Con chi ci ha dimostrato di non sapere amare - a proposito: l'opposto dell'amore non  e' l'odio, e' la competizione - ed e' ancora piu' difficile.

E infine, con noi stessi. Ed e' difficilissimo, tanto che nella mia esperienza personale mi risulta impossibile.

Commenti