32/ Cosa mi fa stare bene.



Ieri sera a una cena con due amici che mi conoscono da molti anni mi e' stato fatto notare che sono molto fortunato perche' tutto cio' che mi da' gioia non passa attraverso transazioni commerciali.

Camminare, contemplare il mondo, scrivere, leggere, portare a passeggio il cane, passeggiare in bicicletta sono attivita' gratuite o molto economiche. Eppure, soprattutto se le condividiamo con chi amiamo, fanno stare bene.

Sono molto diverse per esempio da fare shopping, collezionare oggetti, frequentare club,  dedicarsi a hobby costosi, frequentare persone socialmente competitive. E magari anziche' condividere con chi amiamo, dare il tutto in pasto senza risparmio di hashtag alla folla anonima e frettolosa dei social network.

Queste attivita' a pagamento e ostentative non mi hanno mai attratto. Forse per via dei miei studi sociologici, le ho sempre considerate compensative. Chi vi si dedica, io credo che dovrebbe porsi domande importanti. Anche se mi viene il dubbio che vi si dedichi proprio per evitarle.

Commenti