Domenica 28 Novembre 2004: Barbican

Stamattina sono stato al Barbican. Ci sono due mostre interessantissime, che resteranno aperte fino al 23 Gennaio e che consiglio a chi capitera' a Londra prima di quella data.

"Space of Encounter" e' una retrospettiva molto esaustiva sui progetti dell'architetto polacco (che ora vive a New York) Daniel Libeskind. Architettura che comunica emozioni profonde. Come lo straordinario museo ebraico di Berlino. Nel 1999 la coreografa Sasha Waltz decise di "danzare l'architettura" (qualcuno si ricorda la celebre frase di Laurie Anderson "parlare di musica e' come danzare l'architettura"?). Lo fece con una performance straordinaria, della durata di circa 90 minuti, nel corso della quale pubblico e ballerini si muovevano all'interno degli spazi vuoti del museo. Un video della durata di quasi mezz'ora viene proiettato a ciclo continuo all'interno della mostra, su due grandi schermi contrapposti. E' davvero un'esperienza emozionante. Il contrasto tra i corpi flessuosi dei ballerini e le linee essenziali del museo, tra luci e ombre, tra silenzio e respiro e ritmo di passi (non c'e' musica) mi ha affascinato e lasciato senza parole.

"Communicate", al piano superiore, e' la storia del design grafico indipendente inglese, dagli anni '60 a oggi. La mostra e' divisa in 7 sezioni: editoria, arte, musica, rete, politica e societa', identita' e progetti propri. Le sezioni proprio irresistibili sono quelle dedicate all'evoluzione del design nell'editoria e nella musica.

Mi sono piaciuti soprattutto:

1) il lavoro grafico di Neville Brody: da "The Face" a "The Guardian", i migliori design concepts in ambito editoriale sono i suoi (vedere per credere il numero di "The Face" del Maggio 1985, esposto, con articolo sugli Smiths impaginato da paura - e la foto di Morrissey scattata da Nick Knight, che a chi ha amato la formazione di Manchester fa venire i brividi)

2) le copertine dello studio Hipgnosis (Storm Thogerson e Audrey Powell), su tutte quella indimenticabile di Ummagumma. E naturalmente quelle di Pete Saville per la Factory

3) il video di "The hunter" di Bjork

4) i poster della Campaign for Nuclear Disarmament, quelli contro l'apartheid in Sud Africa e contro il National Front

5) in ambito commerciale, l'evoluzione dell'identita' grafica di Habitat, di Channel 4 e di BBC2.

http://www.barbican.org.uk/gallery/Libeskind.htm
http://www.barbican.org.uk/gallery/Communicate.htm
http://webperso.easynet.fr/~nadia-f/tafiwww2/en/graph/arc_serv/waltz.htm

Commenti

Unknown ha detto…
Prenotazioni online per la Galleria degli Uffizi
compagnie