Post Statistiche Commenti Profitti Campagne Pagine Tema Impostazioni Elenco lettura Guida

Ambiente Uguaglianza Tempo

mercoledì 19 ottobre 2005

La mia televisione si chiama Barbican

ROMAN POLANSKI Oliver Twist, 2005

Che bello vivere a cinque minuti dal Barbican. Sai che c'e' sempre qualcosa da fare a due passi, un film da vedere, una mostra, un concerto, oppure semplicemente grandi spazi silenziosi dove andare a leggere un libro. Rispetto al quartiere dormitorio dove ho vissuto fino a dieci giorni fa e' tutto cosi' diverso adesso.

Il percorso da casa al Barbican poi e' davvero surreale, si attraversano spazi anni '70 completamente deserti, una sorta di giungla urbana disabitata, fatta di scale e percorsi sopraelevati squadrati, tutto color cemento e piastrelline rosso scuro, un labirinto ritagliato tra torri che un tempo dovevano essere sembrate l'avanguardia del futuro, un futuro solo pensato dalla mente di qualche architetto immediatamente passato di moda.

Ma il cinema 1 quello e' davvero bello, con lo schermo immenso e la galleria gradinata e ripida. E le sale 2 e 3 per raggiungerle si passa attraverso una serra, e non sembra proprio di andare al cinema ma a qualcosa che sta tra un planetario e una biblioteca.

L'altra sera sono andato a vedere "Oliver Twist" di Polanski, che non e' affatto male. Atmosfere dickensiane di quelle che secondo me piacciono tanto a Tom Waits. Londra ricostruita a Praga, ma ricostruita molto bene. Si riconoscono Fleet Street, London Bridge e Spitalfields che caspita doveva essere ben diverso dalla zona dove oggi si va a fare il mercato e a sentire concerti, piu' simile a un basso di Napoli per dire. Scary, spooky. E pioggia che entrava nelle ossa e che poi ho ritrovato all'uscita dal cinema. Andatelo a vedere se vi capita.

E preparatevi perche' del Barbican parleremo spesso, sono certo che diventera' per me il sostituto della televisione che non ho e non voglio avere in casa.

10 Comments:

Blogger Henry said...

mmm...mihai fatto venire voglia!
Questo week end rimango a Londra perche viene un mio amico a trovarmi. Sai mica cosa fanno di bello? Mi sa che lo portero' a fare un giro...

H

mercoledì, 19 ottobre, 2005

 
Blogger Fabio said...

Andiamo a vedere la mostra di Araki? Trovi piu' dettagli nel sito. Io penso di andare.

mercoledì, 19 ottobre, 2005

 
Blogger Myriamba said...

Questo week-end c'e'la Freize Art! Tutti gli artisti contemporanei saranno in giro per Londra alle festicciole..e altro ..che bello! :) due anni fa mi sono infiltrata ad una festa con Gilbert and George che mi ha reso pero' triste ..se sento qualche dritta vi riaggiorno..

mercoledì, 19 ottobre, 2005

 
Blogger Myriamba said...

http://www.friezeartfair.com/
spero di riaggiornare con more news..

mercoledì, 19 ottobre, 2005

 
Blogger Myriamba said...

W IL BARBICAN ..POSTO BELLISSIMO..AUDITORIUM SPETTACOLARE

mercoledì, 19 ottobre, 2005

 
Blogger BloggoIntestinale said...

C'è nessuno che sta a Busto Garolfo? Che invidia ragazzi!:-)

mercoledì, 19 ottobre, 2005

 
Blogger Fabio said...

Myriam -

Fammi sapere se sei a Londra nel fine settimana e a che feste ci imbuchiamo stavolta :-)

Matteo -

Io pero' ho una parte di me svizzera, che a volte sente il bisogno della quiete delle tue parti. E a Lugano fanno mostre ottime. E il tempo e' so much better.

mercoledì, 19 ottobre, 2005

 
Blogger Myriamba said...

sono d'accordissimo con Matteo ..gli svizzeri in arte contemporanea stanno facendo delle ottime cose.. non so pero' nomi o opere..so solo che un paio d'anni fa sono andata ad una festa di artitsti nel centro svizzero a Parigi ed era tutto incredibilmente interessante..ed anche il mio amico che fa il critico d'arte ha confermato che la Svizzera e' un'officina molto interessante....ma non chiedetemi i nomi......

giovedì, 20 ottobre, 2005

 
Blogger Byron said...

L'hai visto Woyzeck islandese???

martedì, 25 ottobre, 2005

 
Blogger Myriamba said...

Woyzeck islandese????? in svizzera? erhm..mi sono persa..

Conosco due woyzeck : uno e' un mio amico polacco..e l'altro e' il film di Herzog ma un Woyzeck inslandese in svizzera..non saprei .???

mercoledì, 02 novembre, 2005

 

Posta un commento

<< Home