19/ Forza, debolezza, resilienza, vulnerabilita'.



"In real life we're not strong: we go through things and we react to them. You don't have to be strong to be interesting".

L'ho letto stamattina in un'intervista a Julianne Moore. Le sue parole sono risuonate in me, come del resto tutte quelle che mi capita di leggere e poi annoto qui.

Non siamo forti, nessuno di noi lo e' di fronte alle circostanze della vita. Che sono imprevedibili e in larga parte incontrollabili come mi ha fatto comprendere bene nelle nostre sessioni l'analista danese molto ECM. Circostanze che sono di molte volte piu' forti di noi.

Tutto cio' che possiamo provare a sviluppare e' la capacita' di affrontare le difficolta' rialzandoci e riprendendo il nostro cammino. Senza perdere la tenerezza, la compassione reciproca, la consapevolezza delle nostre umanissime debolezze e della nostra intrinseca vulnerabilita'.

Non dobbiamo essere forti per essere interessanti, afferma Julianne Moore. Io estremizzerei il concetto. Solo le persone che ammettono le proprie debolezze e sanno guardarle negli occhi mi paiono interessanti.

Commenti