E cosi' mi sono ammalato. Un colpo di freddo, da non crederci, soprattutto per tutti quelli di voi che staranno boccheggiando davanti allo schermo del PC. E' che qui a Londra la temperatura si e' abbassata di 15 gradi tutta in una volta, accompagnata da folate di vento che sembrava di essere all'inizio di Marzo.

Notte passata insonne, con la febbre, dovendomi alzare ogni mezz'ora.

Stamattina ero uno straccetto Vileda, a pezzi e tremante sotto il piumino.

C'erano solo 2 cose che sono riuscito ad ascoltare.

Il silenzio. Qui a Londra vivo piuttosto in centro (Clerkenwell, dieci minuti a piedi da St. Paul's), ma ho trovato questa casa in una stradina pedonale residenziale dove se tendi l'orecchio tutto quello che senti sono i passi degli scoiattoli sulle foglie secche. Quando non si sta bene, la possibilita' di non sentire nemmeno un motore lontano e' una medicina.

E "The eraser" di Thom Yorke. Nello stato di debolezza in cui ero, i glitches delicati, le note sparse e quella voce davvero unica mi hanno trasportato davvero in alto. Quando arrivi a "Cymbal rush" stai volando nel cielo azzurro trasparente, su colline assolate, leggero e lontano da tutte le preoccupazioni terrene.

E' un classico "The eraser", della statura di certi lavori di Tim Buckley e Nick Drake, Roy Harper e Richard Thompson. Solo usa una grammatica sonora diversa, modernissima, sospesa tra rumore e silenzio.

Quando stai per dire "In questo periodo non sta succedendo nulla di interessante" arriva un disco come "The eraser". e sei felice di non concludere la frase.

Thom Yorke che ha recentemente definito Blair "a cunt" alla fine dei suoi giorni. Che ha ringraziato chi non gli ha rivelato che una delle figlie di Bush era a un concerto dei Radiohead "perche' chissa' cosa le avrei detto". Che si e' definito "ecstatic" per la sconfitta elettorale italiana del nano porco.

Altri suoni, finalmente.

Commenti

PiB ha detto…
Rimettiti!Cmq confesso che ammalarsi ora è da record.
Anonimo ha detto…
troppe cose in comune tra noi
non parlo del disco che hai recensito parlo dell'ammalarsi in stagioni come questa , io rasento la bronchite tra aria condizionata , sbalzi di temperatura , serate gelide come stasera dove sei a cena all'ottavo piano all'aperto in camicia
non posso ammalarmi ! sabato devo andare al mare e riempirmi di sole e caldo x affrontare il lungo inverno milanese ... pero se non fumassi quasi 2 pacchetti di sigarette al giorno ... rimetitti ! ho capito che ti piace il disco di Yorke .
lophelia ha detto…
Fabio, devi assolutamente rimetterti al più presto per affrontare tutte queste affascinanti creature che ti circolano intorno ultimamente!!!
Su Thom Yorke mi fido ciecamente di te e di lui: questo finesettimana lo compro di sicuro.
Fabio ha detto…
Grazie a tutti per gli auguri! Ora provo a convincere il mio corpo a mangiare un po' di riso dopo 2 giorni di digiuno, anche se mi ha gia' detto che non ne vuole sapere. Lophelia, poi fammi sapere che pensi del disco: e' moltomolto particolare, sentirai.
Byron ha detto…
Fabio caro, mi dispiace che ti sei ammalato, comunque guarda è comprensibilissimo: qui si passa dai 38°C fuori, a una media di 16°C dentro a qualsiasi negozio, casa, biblioteca, stazione. I treni metro sono la cosa più gelida al mondo! Get well soon matey.

Stavo ascoltando The Eraser proprio ieri affrontando un saggio antropo-semiotico-sociale di Baudrillard su 9/11 e non so, sarà stata la combinazione di eventi, ma lo sento molto invernale come album, non è il momento giusto per me, mi deprime di brutto. To each their own, as they say. Ho messo su The Raconteurs :-)

Pib - ma anche a Chicago fanno 105°F? Qui a DC si lessa nel calore umido, è una cosa atroce, ma dicono che il peggio sia nel Midwest.
sonia ha detto…
Urca fabio..riprenditi!!!
Ma si dai...un po' di febbriciola non fa male in fondo ;o)
Aiuta un po' a buttar fuori le porcherie ;O)

Inquinamento e cavolate varie...a volte non é un male.

Sono tornata velocemente, poi riparto,il tempo di preparare la nuova valigia... prima Festival del Cinema Locarno, poi da lunedì si torna al mare!

Comunque stai al calduccio sotto il piumone e mi raccomando..curati!!!
Unknown ha detto…
Prenditi cura di te :)
Fa un freddo boia...adesso mi compro il disco di Yorke...la figlia di Bush non ha colpa se e' la figlia di Bush..speriamo che T.Y. non faccia come quel deficiente di Chris Martin che mo supporta Cameron!
dalianera ha detto…
Una prontissima guarigione, Fabio.
Ho una curiosità: sicuro che il disco di TY, che trovo bellissimo e lo sto ascoltando mentre ti scrivo, sia proprio l'ideale quando si è febbricitanti? :-)
Unknown ha detto…
boh il disco di TY mi sembra carino ma niente di che..( parere personale..) gli manca quel "twist" dei Radiohead..personalmente trovo piu'interessante ed emozionante l'album di Jonny Greenwood uscito nel 2003
Anonimo ha detto…
W i Byrds! W Gram Parsons! W i Flying Burrito Brothers! W Gene Clark! W Chris Hillman! Viva, viva, viva!
Bloggo ha detto…
buona guarigione Fabio, il disco mi sembra un piccolo e timido Kid A, con pochi difetti, bello e confortevole.
Fabio ha detto…
Byron -

Avro' il piacere settimana prossima di essere "da quelle parti" e sperimentare gli sbalzi che dici (anche di umore, che e' l'effetto che mi fa l'America ogni volta). E' un disco gelido "The eraser", si', sono d'accordo, pero' non e' come mi dicesti tu "come Kid A". E' un approfondimento di Kid A. Non trovi?

Sonia -

Grazie! Divertiti al Festival di Locarno e raccontaci i film nel blog. La febbre preferirei non averla, o meglio non dovere lavorare con la febbre e a digiuno da giorni. Comincio ad avere un'aria da profugo e le maglie mi sono diventate larghe.

Myriam -

Il suo fascino non e' pero' proprio nel suo essere subdued? Nel non avere voluto introdurre gli elementi di movimento dei dischi dei Radiohead. E' un album di microvariazioni climatiche.

Tack -

Non ne ero sicuro fino a quando ho provato. E' un disco pieno di silenzi, interiore, che va bene per quando si vuole stare con se stessi (come quando si ha la febbre e ci si concede tempo).

Marco -

Anche, naturalmente. Un ascolto non preclude l'altro e sai quanto adoro i Byrds. Ma il Sole californiano mi avrebbe abbagliato, avevo bisogno di crepuscolo.

Bloggo -

Piccolo e timido Kid A, esatto, che era un disco piccolo e timido rispetto a quello che i Radiohead avevano fatto, un ritorno a suoni intimi, ottenuti guardando avanti (e tenendo le orecchie aperte).
sonia ha detto…
Fabio, temo che ti deluderò...ma purtroppo quest'anno sto vivendo solo cio che sta fuori da Festival.
E poi non sarei all'altezza di fare recensioni sui film ;o)

Mi piacerebbe però uno dei prossimi anni, fare l'abbonamento e girare tutto il giorno fino a sera per le diverse sale che sono allestite per le diverse proiezioni, vrrei farmi una bella overdose di film (esperieza mai provata)...è da un po' che ci penso, però non dovrei fare le vacanze ad agosto,e di solito le faccio a settembre,periodo che preferisco.Ma a settembre devo essere qui per forza di cose...quindi salta ancora tutto!
Domani poi si riparto ancora...

Comunque é vivibilissima Locarno, tra le mura della città!
Unknown ha detto…
..Fabio, trovo Eraser molto "piatto" o "naf" come direbbero gli inglesi..troppe pagine di critiche si sono sprecate per questo disco, e troppe poche per quello del chitarrista J.G.nel 2003..Secondo me ha molte similarita' dei Radiohead,quindi non grande inventiva..direi un SubRadiohead..Non so in questo periodo i miei gusti sono lontani miglia e miglia dalle critiche... tutto qui..poi se piace alla maggior parte delle persone tanto meglio per T.Y. Non saro'io a fargli cambiare le sue direzioni musicali..:)
sonia ha detto…
Fabio...ieri ho ascoltato il disco di T.Y. in auto con Teo, l'ho praticamente obbligatoa farmelo sentire...bellissimo disco! Sarà uno dei miei prossimi acquisti!!

A proposito sei guarito? stai meglio?

Ciao fabio, domani riparto...
Fabio ha detto…
Sonia -

Molto meglio grazie. Se fai le vacanze a Settembre e vuoi partecipare a un festival, consiglio tantissimo il Festival Letteratura di Mantova. Magari passo anch'io da quelle parti, dato che dovrei essere in Italia a inizio Settembre. Felice ti sia piaciuto Thom Yorke.


Myriam -

Quando un disco non piace non c'e' nulla di meglio di non ascoltarlo ;-)
Anonimo ha detto…
mboh...troppa critica favorevole