Pal Moddi Knutsen, Floriography (Impeller, 2010)

Sono convinto che se Nick Drake fosse giovane oggi, non suonerebbe molto diverso dall'esordio in studio di questo cantautore norvegese, che arriva dalla sperduta isola di Senja.

Floriography e' un disco malinconico, che mischia tradizionale folk e moderne atmosfere Constellation. Moddi lo e' andato a registrare in Islanda, con la supervisione di Valgeir Sigurdsson, regolare collaboratore di Bjork e produttore di quel capolavoro che e' The letting go di Bonnie Prince Billy.

La musica e' fatta di pochissimo, per lo piu' una fisarmonica (suonata dallo stesso Moddi) e archi. Su queste basi essenziali, il giovane norvegese canta poesie che sono inni alla natura incontaminata.

Molto belle le fotografie che accompagnano il disco, e rappresentano sinesteticamente l'isolamento nel quale queste canzoni sono state generate.

Questa e' la traccia che apre Floriography, spero che vi emozioni come emoziona me. Buon ascolto, e ci sentiamo ancora in questo lungo fine settimana inglese, che comincia adesso e dura fino a martedi' mattina.

Commenti

arte ha detto…
Questo album è uno dei più belli che abbia mai ascoltato. Spero che il ragazzo continui così, con l'aria fredda di Senja nel maglione e la verità del suo essere che riesce ad esprimere magicamente.
Fabio ha detto…
Musica di straordinaria originalita' e pero' che sembra esistere da sempre.

Tienimi informato della musica che arriva dalle tue parti, mi raccomando.
Andrea ha detto…
incredibile davvero, grazie dello spunto
Fabio ha detto…
Ciao Andrea! Pleasure.
Anonimo ha detto…
Non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto scoprire questa meraviglia :)

Sole
Fabio ha detto…
Mi hai gia' ringraziato con questo tuo apprezzatissimo commento Sole :)