Olimpiadi



A chi, come me, non prova simpatia per l'agonismo, le Olimpiadi provocano un senso di profondo disagio.

Continuo a pensare che lo sport sarebbe bellissimo senza agonismo. Invece di 3 grandi medaglie, non sarebbe fantastico se alla fine di una dimostrazione (una prova di abilita' senza vincitori) tutti i partecipanti, non solo alcuni, potessero ricevere una medaglia, piccola ma uguale per tutti?

Stessa cosa dovrebbe valere per le partite di calcio. Se dipendesse da me si dovrebbero protrarre, in caso al novantesimo minuto una squadra fosse in vantaggio, fino a concludersi sempre in perfetta parita'. Tutti si sarebbero divertiti, giocatori e spettatori. Tutti tornerebbero a casa contenti allo stesso modo, sorridenti e in armonia.

Commenti

3imaginaryboys ha detto…
Nemmeno io sono per l'agonismo...perĆ² che palle dai!
Sempre tutto in paritĆ , sempre tutti uguali; non ĆØ vero e non ĆØ la realtĆ , lo sai anche tu, Fabio.
Che agonismo, doping ed interessi economici siano fortemente intrecciati, ĆØ un discorso che ripugna anche me.
PerĆ² no medaglie e no vittorie lo trovo un po' ipocrita.
Ci puĆ² essere agonismo positivo; quello che non vede l'avversario come un nemico ma come uno stimolo a fare meglio, non un atleta da battere ma un compagno con cui confrontarsi.
Con stima e serenitĆ . ;-)
3imaginaryboys ha detto…
P.S....e dopo un mese della tua gestione, le manifestazioni sportive cosƬ come le partite non andrebbe a vederle piĆ¹ nessuno, garantito al limone! :-D
Fabio ha detto…
Sarebbe bello che lo stimolo a fare meglio partisse da dentro di noi, non da un avversario.

A differenza di te sono abbastanza convinto che avverrebbe solo un cambiamento di pubblico: chi come me attualmente non assiste a manifestazioni sportive, magari inizierebbe ad andarvi, dato che l'atmosfera sarebbe completamente diversa rispetto ad ora: rilassata, conviviale e silenziosa.

Credo che per le nuove generazioni sarebbe molto educativo: si da' il meglio di se' ma non per vincere qualcosa (dato che poi tutti tornerebbero a casa con la loro medaglietta: chi quel giorno ha fatto bene e chi magari per un piccolo impedimento non e' riuscito a dare il meglio).

Credo che quei valori inizierebbero a permeare la societa', per esempio il mondo del lavoro, con un effetto positivo per il benessere di tutti.