Le mostre del 2017



Un magnifico dittico di Giovanni da Rimini che e' stato acquisito quest'anno dalla National Gallery e che sa tenere insieme lo stile solenne delle icone bizantine e quello naturalistico della scuola fiorentina di Giotto, e' l'opera d'arte piu' emozionante che ho visto qui a Londra in questi dodici mesi.

Tra le retrospettive, ho apprezzato particolarmente Giacometti alla Tate Modern e Basquiat al Barbican. Nulla di nuovo naturalmente, sono entrambi autori che conosciamo molto bene, ma mi e' piaciuto rivisitare i loro percorsi artistici con completezza.

Tra le mostre collettive mi e' piaciuta soprattutto Everything at once, organizzata da Vinyl Factory e Lisson Gallery, sia per la qualita' dei lavori esposti che per l'allestimento, in quello che fu un palazzo brutalista nel quale lavorai durante i miei primi mesi qui a Londra e che sta per essere demolito.

E infine ricordo con piacere un lunedi' mattina nel quale non siamo andati al lavoro e invece abbiamo fatto una bella passeggiata ai Kensington Gardens. Quando si e' messo a piovere ci siamo rifugiati al Natural History Museum e ci siamo immersi nelle belle fotografie di natura del loro concorso annuale. Ne siamo usciti con gli occhi carichi di bellezza e poesia.

GIOVANNI DA RIMINI
National Gallery

ALBERTO GIACOMETTI
Tate Modern

EVERYTHING AT ONCE
Store Studios

JEAN-MICHEL BASQUIAT
Barbican Gallery

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
Natural History Museum.

Commenti