La gente non stanno bene.



Stasera, quando stava finendo la nostra seduta settimanale, ho detto all'analista danese molto ECM che in fondo in una cosa credo anch'io, e che questa cosa e' il numero due. L'analista danese molto ECM mi ha guardato, ha sorriso e ha detto che era una frase molto bella, che il numero due e' una bella cosa in cui credere.

In questo periodo sto attirando molta aggressivita', non so per quale motivo. Alla quale provo a rispondere in genere con un profondo e sincero senso di compassione, quella che i cristiani chiamano misericordia e i buddisti karuna. A me stesso dico che sono in fondo fortunato e che non ho ragione di restituire aggressivita' a mia volta.

Ecco, io penso che le persone aggressive non credano nel numero due. Non so in cosa credono, se eventualmente credono in qualcosa, ma nel numero due no. Forse credono nel numero uno, un  numero del quale mi sono liberato un po' di anni fa quando mi sono tolto l'abito (nero, nerissimo) dell'eroe romantico.

Credere nel numero uno non fa stare bene. Per chi crede nel numero uno, oggi provo un profondo senso di compassione, misericordia, karuna.

Commenti