207/ Turn off the news.



Ricordo bene che Turn on the news è una delle tracce più formidabili di Zen Arcade (la scrisse Grant Hart, RIP), ma in questo post vorrei consigliarvi di fare l'esatto opposto.

Uno dei miei cambiamenti di questi ultimi anni è stato trasformare l'informazione da flusso continuo (e a dire il vero un po' ossessivo) a momenti ben precisi nel corso della giornata, al di fuori dei quali non mi lascio tentare nè da siti di informazione nè da social.

Le regolette che mi sono dato per restare informato su quello che succede sono queste:

  1. La mattina ascolto una rassegna stampa. In genere quella di Radio 3, ma se il giornalista che legge i giornali quella settimana non mi aggrada allora ascolto quella di Radio Popolare (45 minuti)

  2. Mentre mi cucino qualcosa per il pranzo, ascolto il GR di Radio Popolare delle 12.30 (15 minuti)

  3. La sera scelgo tra il GR di Radio Popolare delle 19.30 (15 minuti) oppure il TG della 7 (30 minuti)

  4. Basta, ho tutta l'informazione che mi serve.
Ho eliminato del tutto i giornali online e Twitter (che apro una volta ogni 2 settimane per annunciare Prospettive Musicali ai miei 5 follower che probabilmente lo usano tanto quanto lo uso io).

Questa pratica di igiene mentale mi ha liberato tempo per leggere libri, meditare, fare un po' di stretching per tenermi in forma (specie ora che ho scoperto l'elastico da pilates), passeggiare qui nel quartiere, scegliere la musica da suonare a Prospettive Musicali, progettare un viaggio che magari un giorno farò, restare connesso con le persone alle quali voglio bene e formarmi, anzichè informarmi.

L'effetto di questa disciplina porta a un senso di grande autodeterminazione.

Che a sua volta genera altra consapevolezza, che ci porta a capire in pochissimo tempo e in modo del tutto naturale che la polemica, il caso del giorno (già vecchio domani) il bla-bla a ciclo continuo non hanno alcun impatto sulle nostre vite.

Mentre approfondire chi siamo, cosa desideriamo e perché, portare avanti un nostro progetto con determinazione e sviluppare idee magari in forma scritta sono tutte pratiche di automiglioramento.

E ci portano a fare esperienza profonda di quella cosa meravigliosa e a volte dannatamente crudele che chiamiamo vita e che è tutto ciò che abbiamo su questa Terra.

PS: Preciso che non considero nell'ambito dell'informazione/ news La città di Radio 3, Radio 3 Mondo, Radio 3 Scienza, ecc. che fanno pensare e aiutano a comprendere in profondità i fenomeni del nostro tempo proprio come se leggessimo un buon saggio di sociologia, economia, politica internazionale, scienza, ecc. 

Commenti