316/ Cos'è Prospettive Musicali.



Se chiedete a ChatGPT cos'è Prospettive Musicali vi esce questo:

"È uno dei programmi di musica di qualità più apprezzati in Italia.

Radio Popolare - "Prospettive Musicali"

  • Genere: Musica sperimentale, indie, contemporanea e d'avanguardia.
  • Descrizione: Questo storico programma di Radio Popolare è un punto di riferimento per gli appassionati di musica alternativa e ricercata. Offre uno sguardo sulle nuove tendenze musicali, oltre a esplorazioni di generi meno conosciuti e approfondimenti su artisti emergenti.
  • Orario: Generalmente la domenica sera, ma gli orari possono variare (meglio consultare il palinsesto aggiornato).

Se ti interessano sonorità che esulano dal mainstream, Prospettive Musicali è una scelta".

Essermi inventato, insieme a Claudio Agostoni allora direttore dei programmi di Radio Popolare che fu il primo al quale parlai di questa idea, a Gigi Longo e a Alessandro Achilli una cosa che negli anni (ventiquattro lunghi anni) è diventata uno dei programmi di musica di qualità più apprezzati in Italia mi fa una certa impressione.

Anche perchè quando qualche mese fa abbiamo deciso di cambiare la descrizione del programma nel sito, mi sono reso conto di non sapere scrivere cos'era diventato Prospettive Musicali. Se andate a leggervi la descrizione  infatti vedete che è una catena di negazioni (ci sono 4 non di fila).

La scrissi di getto in una mail a Alessandro e a Gigi, e Alessandro suggerì di lasciare quei non, perchè Prospettive, soprattutto, non è.

La cosa mi ha fatto riflettere in questi mesi.

Perchè se io dovessi descrivere me stesso, farei la stessa cosa. Userei una serie di non è.

Non perchè non ho passioni, al contrario. Forse perchè ne ho troppe. Mi interesso e leggo in continuazione di: musica, arti visive, letteratura, filosofia, psicologia, sociologia, spiritualità, geopolitica, economia, poesia, cinema, architettura e sicuramente dimentico qualcosa.

E' più facile dire cosa non mi interessa, anzi cosa detesto. Lo sport agonistico, l'opera lirica, i social, le automobili, i musical.

All'interno delle passioni che vi ho scritto qui sopra, spazio poi in modo dissennato. Parlando di musica (che da lì siamo partiti), la descrizione di Prospettive Musicali scritta da ChatGPT (musica alternativa e ricercata) la condivido solo in parte.

Perchè a seconda del colore che prende la giornata, posso ascoltare Captain Beefheart, gli U2, l'Art Ensemble of Chicago, Bruce Springsteen, Ruby & the Romantics, gli Wire, Keith Jarrett, Julian Cope, Billie Holiday, Nusrat Fateh Ali Khan, Joni Mitchell, i Joy Division, Fela Kuti, Ryuichi Sakamoto, Lee Perry, David Bowie, Bridget Hayden, Muddy Waters, Donna Summer, Terry Riley, Tom Waits, Francoise Hardy, i Can e potrei riempire tutta la pagina.

Che come potete capire è il modo migliore per non riuscire a seguire nulla per davvero, per non sapere davvero nulla.

E' chiaro che la mia non è una scelta (è una non scelta, infatti). 

Eppure questa non scelta nella vita mi ha dato tanto. Perchè è grazie a questo vagare inquieto che provo uno dei piaceri più grandi che un essere umano possa provare, almeno secondo la mia esperienza.

Questo piacere è: unire i punti. Punti distanti tra loro, a volte a distanze siderali. Non solo all'interno della stessa disciplina (la musica, tipo). Ma anche tra discipline diverse, anzi unire i punti tanto più dà piacere quanto più sono lontanissimi, e i voli sono acrobatici e spericolati.

Esiste in tutto questo apparente disordine una centralità?

Io credo che esista, ed è data dalle emozioni.

Sono convinto che al centro di questa galassia ci siano loro, ci sia la domanda che da loro proviene di essere scoperte, capite, ascoltate.

Attraverso tanti linguaggi, tanti colori, tanti avvicinamenti, tanti frammenti di comprensione slegati. All'inizio, almeno, slegati. Frammenti che sono punti di appoggio che servono per salire un pochino, per vedere un po' meglio oltre la superficie delle cose.

Per capire che domande farci nel tempo di vita che ci è concesso, e magari abbozzare qualche risposta. Provarci.

E quindi. Non so se come dice ChatGPT Prospettive Musicali è un punto di riferimento per gli appassionati. Probabilmente lo è anche. Ma si tratta di domandarci: appassionati di cosa?

Se sono appassionati di musica, non so se mi interessa. Se sono appassionati di messaggi che si possono trovare anche nella musica, allora sì, allora gli ascoltatori di Prospettive Musicali sono le persone alle quali mi piace rivolgermi, dalle quali mi sento capito, con le quali ha senso percorrere un po' di strada cercando risposte, insieme.


Commenti