Mercoledi' 10 Novembre 2004: 3g.

Ho ordinato una scheda 3g, di quelle che permettono di collegarsi in rete un po' da ovunque: parchi, caffe', eccetera. Questo mi permettera' di scrivere il mio blog proprio quando ho un'idea in mente, senza dovere aspettare.

Segnalo a tutti quelli come me che capiscono poco di tecnologia il bellissimo inserto "Pensieri e parole", in edicola Sabato scorso con il Manifesto. Affronta l'information technology da un punto di vista filosofico. Mi ha molto colpito per esempio l'osservazione che proprio attraverso tecnologie come le schede 3g la distinzione tra mondo reale e realta' virtuale viene a stemperarsi. Molto bello l'articolo sul networking sociale. Spero che il supplemento sia ancora disponibile, perche' non lo trovo in rete (la qual cosa dimostra ancora di piu' la complementarieta' tra le due realta').

Commenti

Anonimo ha detto…
.... ma il moleskine allora.. a che serve? ...
Molto comoda questa scheda ... ĆØ verissimo ..
ma non credi che sia molto piĆ¹ bello lasciare "a casa" la tecnologia quando siamo in un parco o in un caffĆØ? In qualsiasi luogo, appena ho in mente qualcosa ..trovo bellissimo aprire la borsa, prendere il moleskine e una penna ... e scrivere tutto quello che mi pare ...

un abbraccio,
Simo
Fabio ha detto…
Si' ma puoi usare entrambe le cose. Il blog e il moleskine si assomigliano, ma sono anche diversi. Nel mio moleskine scrivo a volte cose personali che sul blog non scriverei mai. Che poi a pensarci e' la cosa bella del blog: prendi una distanza diversa dalle cose. Anche se lo leggono in pochissimi, il blog e' uno strumento di comunicazione. A me non importa piu' di tanto quante persone mi leggono (sono pochissime e va bene cosi'), ma quali persone leggono (persone che si relazionano con quello che scrivo).

Sai cosa Simo? Penso che blog e moleskine siano complementari, come la realta' che ci circonda e quella digitale. Vanno esplorate entrambe, e allo stesso modo mi piace esplorare i due linguaggi, quello piu' personale del moleskine e quello piu' aperto/ sociale del blog.

E sai un'altra cosa? Credo che la scheda 3g la usero' pochissimo e il moleskine tantissimo. Comunque pensaci, non e' bellissimo poter scrivere a un amico una mail da un posto come un parco o un caffe'?

xxf
Fabio ha detto…
Vale! Come stai? Bellissimi i post sui tassinari nel tuo blog! Scrivi benissimissimo! Per i lettori di London Calling: il blog di Vale e Simo, tanto spesso nominato qui e' http://bagieabbraggi.blogspot.com.

Insomma ho capito che appena ricevero' la scheda 3g la rimandero' al mittente! :-)

Moleskine e blog sono mezzi entrambi secondo me Vale. Il moleskine e' il modo migliore per scrivere emozioni in modo immediato come dici tu, ma sul moleskine scriviamo per noi. Poi ne traiamo parti che vogliamo comunicare e ne facciamo un blog.

Sai cosa volevo scrivere nel primo post (anzi l'ho scritto e poi cancellato)? Un frammento di una canzone degli Helio Sequence che mi ronzava per la testa in quei giorni, frammento che dice "This is an SOS, SOS, can you hear me?"... Oppure "Can you hear me major Tom?", da Space Oddity... mi piace questa natura da messaggio in bottiglia che ha il blog... Non sai mai chi leggera', quando leggera', se leggera'...

Sono due mezzi entrambi, entrambi molto potenti... Io sono piu' da moleskine (scrivo soprattutto per me stesso) e devo un po' sforzarmi a diventare un tipo da blog... In piu' ci sono dei blog la' fuori bellissimi, pieni di foto, e spesso penso: ma chi dovrebbe leggere "London Calling"? Pero' piu' scrivo sul blog e piu', per qualche strana ragione, mi affeziono e mi appassiono. Alla fine ai miei messaggi in bottiglia ci tengo e non sai come mi piace quando qualcuno lascia un segno del suo passaggio!

Inevitabilmente concludo con: bagi!!!
F.