Un disco per l'estate

[London Bridge, Maggio 2008]

Tra le due raccolte della londinese Far Out uscite recentemente che attingono dai cataloghi Som Livre, Fermata, Som Maior e RGE, quella curata da Nicola Conte mi sembra di gran lunga la migliore. A differenza dell'altra, messa insieme da Andy Votel della Finders Keepers che raschia un po' il fondo della scena post-Tropicalia, scena che ormai si inizia a conoscere fin troppo bene, Conte e' andato a pescare gemme sconosciute di bossa nova e samba jazz dei profondi anni '60.

Se avete amato i dischi di Baden Powell & Vinicius de Moraes e del Quarteto Em Cy ristampati dalla Cherry Red, non fatevi mancare questo Nicola Conte presents viagem. Il genere e' quello, ma i nomi in scaletta sono pressoche' tutti sconosciuti. e potremmo ripetere quello che si scriveva ieri a proposito di musiche che arrivano dal passato e sono in grado di sorprendere piu' di tante cose uscite questa settimana.

Parlando di sorprese, imbattibile la seconda traccia, una versione in minore di Canto de ossanha, classico di Powell & De Moraes ripreso anche dal Quarteto Em Cy, in qusto caso rifatta dallo sconosciuto Trio Maraya che la rallenta al punto giusto rendendo la prima parte strisciante e minacciosa. Eccellenti anche le tracce cantate da voci femminili: Wanda Sa', Ana Lucia, Yvette, Claudia. Che non le abbiamo mai viste ma riusciamo a immaginarcele benissimo nei loro caschetti e tubini. Stereolab e Broadcast, ma trent'anni prima.

Il tutto si alterna a samba jazzato da paura, fatto da ensemble che mettevano insieme con classe e scioltezza Miles Davis e Joao Gilberto.

Il sole qui a Londra non si vede da settimane e si gira ancora con il maglioncino, ma come musica io per l'estate sono a posto.

[Domani, come capita di Giovedi', potete ascoltare la versione radiofonica del blog a Radio Popolare, alle 11.30 del mattino e in replica alle 9 di sera. Parleremo di nuovi designer in arrivo dalla Cina].

[Nicola Conte]

Commenti

lophelia ha detto…
Mi ripeto, ma anche questa foto avrei voluto farla io.
Anonimo ha detto…
Non diciamolo, a Fabio, se no se la tira, ma alcune sue foto vanno a finire sul mio salvaschermo, per esempio. ;-) Q.
Fabio ha detto…
Lophelia -

Pensa che per questa che mi sono ispirato alle tue foto!

Qohelet -

E' un grande onore, ti ringrazio. Peraltro la mia vecchia e gloriosa Ixus 3 megapixels (!) sta per andare in meritata pensione. Ho messo da parte un gruzzoletto per comprare una nuova macchina, devo solo decidere tra due modelli e sono ancora incerto.