Malizia

Gli scatti di Malick Sidibe' sono l'equivalente visuale delle raccolte Analog Africa. Un po' di sue foto sono in mostra fino a fine mese alla Hackelbury, una di quelle gallerie dove sarebbe bello andare anche se non esponessero niente. Nel cuore di Kensington, dove ogni strada e' uno spettacolo di piante fiorite inframmezzato da mews da paese delle fiabe. E c'e' pure un negozietto che vende il te' Chelsea Flower. Una volta che lo assaggi non puoi piu' farne a meno.

Malick Sidibe' e' un fotografo del Mali che ha raccontato la scena musicale degli anni '60 e '70 a Bamako. Club che si chiamavano Les Cyclones, Les Monkees, Les Chats Sauvages, e notti non finivano mai. Pure il suo studio pare fosse un ritrovo degli scenesters locali.

La Biennale di Venezia nel 2007 gli assegno' un Leone d'Oro alla carriera: in un colpo solo primo artista africano e primo fotografo ad aggiudicarsi l'onore, et voila'.

Oggi ci sono stati un paio di acquazzoni improvvisi, ma fa ancora parecchio caldo. Vado a nanna, buona notte.

Commenti

chiara ha detto…
ciao fabio ho visto che sei in lista per il concerto di giovedƬ dei tinariwen, lo vediamo insieme? fammi sapere!
Fabio ha detto…
Ciao Chiara, molto in tema indeed, a proposito di Mali (e grazie a Teo per i pass, se ci legge).

Pensavo di essere li' per le 8 suppergiu'.

Se mi mandi una mail a prospettivemusicali@gmail.com ti rispondo con il mio numero di telefono, cosi' ci riusciamo a trovare.