Markku Ounaskari/ Samuli Mikkonen/ Per Jorgensen, Kuara (ECM, 2010)

Lo scaffale dedicato al jazz nordico e' probabilmente la sezione della mia raccolta di dischi che e' cresciuta piu' rapidamente durante il corso di questo 2010. E' musica che sa dialogare in profondita' con il silenzio della natura del Nord e con la tradizione di popolazioni storicamente vissute in isolamento e ancora oggi legate a tradizioni e culti pagani millenari.

Questo Kuara, raccolta realizzata da un trio (piano + tromba + percussioni) di musicisti finlandesi (Ounaskari e Mikkonen) e norvegesi (Jorgensen), e' un disco estremamente misterioso e free form, una sorta di improvvisazione free silenziosa e sospesa.

Le quattordici tracce che compongono l'album alternano frammenti melodici di derivazione folkloristica (finlandese e russa, pagana e sacra) a momenti piu' esplorativi e spontanei, non troppo lontani dallo stile di Jon Balke/ Magnetic North Orchestra.

Musica profondamente invernale, candida come la neve e silenziosa come la notte, capace di distendere e accompagnare buone letture e riflessioni.

Commenti