Il puffino, il corvo e il leopardo delle nevi


L'altra sera al Luminaire gli Shearwater hanno presentato alcune tracce del disco nuovo, previsto in uscita a Febbraio.

Cercando nella soffitta archivio di questo blog, ho ritrovato una cosa che scrissi su di loro nel Giugno 2008, ed essendo sia un po' pigro che propenso all'auto-citazione, copio direttamente:

... e pero' Rook degli Shearwater e' per me addirittura superiore, l'unico capace di evocare la ricerca spirituale di Tim e Jeff Buckley, Leonard Cohen, Mark Hollis.

Non c'e' una nota di troppo. Non e' folk non e' pop non e' niente di sentito prima eppure e' tutte queste cose insieme. E' di un lirismo che strazia e di una fragilita' che commuove, ma non so come spiegare, per sottrazione invece che per addizione di note e toni. E' sospeso e downtempo ma non manca un episodio elettrico, buttato li' a meta' percorso, che suggerisce passioni pronte a prendere il sopravvento su tutto, no matter what.

C'e' una canzone dedicata a un leopardo delle nevi, e io vi sfido ad ascoltarla e a fare anche qualcos'altro se riuscite e ancora piu' difficile ad ascoltarla e a non commuovervi e ad ascoltarla e a restare ancorati al pavimento. E di musica se ne ascolta tanta ma alla fine e' solo per scoprire canzoni come questa canzone dedicata al leopardo delle nevi. Ti senti tornato a casa e capisci che tutto e' possibile e diventi piano e chitarra e feedback e silenzio. E voli via, lontano da tutto.

Dopo averli rivisti dal vivo, dopo il concerto alla Union Chapel di qualche mese fa, quello insieme ai Cave Singers, mi sono convinto che sono la migliore formazione indie in giro in questo momento.

E se accettate un suggerimento, Rook provate ad ascoltarlo in questi primi giorni d'autunno, mentre gli alberi iniziano a cambiare colore, le giornate si accorciano, e il sole si fa sempre piu' timido e incerto.

La canzone dedicata al leopardo delle nevi e' questa.

Anche questa settimana se n'e' andata. Come sempre, ci vediamo ancora qui Lunedi'. Come scriveva stamattina qualcuno dall'altra parte del pianeta, keep happy and inspired.

Commenti