Magic numbers

La personale di Tatsuo Miyajima alla Lisson Gallery, storica galleria dalle parti di Edgware Road, rientra tra quelle mostre con effetto quasi terapeutico, dalle quali non vorresti mai uscire.

E' un mondo di luci e colori primari, nel quale abbandonarsi completamente. Nel silenzio e nell'oscurita' della galleria deserta ti trovi circondato da sculture totemiche ricoperte da led luminosi che eseguono conti alla rovescia fuori sincrono, di diversa frequenza temporale, da 9 a 1 per poi ricominciare all'infinito.

Rappresentazioni dei cicli naturali della vita e dell'eterna rinascita della natura, le sculture di Miyajima posseggono un'eleganza tutta musicale (a me sono venuti in mente Monolake, Carl Craig, Moritz Von Oswald, Dam-Funk) e un senso di infinita geometrica armonia, anche quando a prevalere sull'ordine e' una naturale entropia.

Non e' cosi' semplice, lasciata la galleria, ritornare alla realta': difficolta' che e' spesso diretta proporzionale misura della profondita' dell'esperienza.


[Un po' di appuntamenti di Engadina Calling alla radio.

Domani (Martedi' 22) a mezzogiorno e poi in replica alle 21 saro' ospite di Alaska.

Domenica 27 alle 22.35 sara' mio compito curare Prospettive Musicali.

Lunedi' 28 o Martedi' 29 o entrambe le sere (appena lo sapro' sara' mia premura essere piu' preciso), Alessandro Achilli, Gigi Longo e io trasmetteremo i dischi che abbiamo preferito tra quelli pubblicati nel 2009. Alle 21.

Domenica 3 Gennaio tocchera' ancora a me curare Prospettive Musicali, alle 22.35.

Il tutto naturalmente su Radio Popolare: se avete tempo di ascoltare, mi fa piacere].

Commenti

Andre ha detto…
Mi sarebbe piaciuta...sƬ sƬ sƬ! :)

Fabio, se non dovessi passare piĆ¹ di qui, auguri di buone feste, per quanto possibile.
RilĆ ssati e ricĆ ricati, che per il 2010 ti voglio bello attivo (come quest'anno, del resto!).

Un abbraccio.
Fabio ha detto…
Sei molto gentile a passare di qui a fare gli auguri, grazie Andre.

Penso di scrivere ancora un post prima di partire, quello tradizionale sui 10 Engadina d'oro in ambito musicale. Non sono sicuro di trovare il tempo, ma ci provo.

Auguri di buon Natale e felice decennio nuovo.
Anonimo ha detto…
mi sa che domenica 27 sarĆ² in autostrada e RP non arriva oltre Alessandria. Come al solito scaricherĆ² il file via web
Buon rientro, ci sentiamo poi in Italia.
Auro
Fabio ha detto…
Devo dire che lo streaming via PC funziona molto bene, ancorche' con un minutino di ritardo. E' un vero piacere ascoltare da qui il notiziario di RP. E il TG3, col laptop appoggiato sul ripiano della cucina, adesso che mi e' venuto il pallino dell'arte culinaria.

Auguri a voi e sentiamoci dal suol patrio. E buon ascolto, parte in diretta e parte in differita immagino. Ho preparato una bozza di scaletta stanotte, per Domenica prossima, credo che la prima parte ti piacera' assai, sempre che non cambi tutto un'ora prima di entrare in studio, come spesso accade.
Anonimo ha detto…
PiĆ¹ che lo streming (diffricile da fare mentre stai guidando) sfrutto lo scarico del file via web.
sono ansioso di conoscere le tue ricette, che non potranno essere che vegetariane
a presto
Auro
alessandro ha detto…
Dato che non so se Fabio sia a portata di computer, provvedo io a comunicarvi di aver ricevuto ieri da Radio Popolare la conferma che le due puntate di "Prospettive musicali" sui migliori dischi del 2009 secondo Fabio medesimo, Gigi Longo e Alessandro Achilli andranno in onda lunedƬ 28 e martedƬ 29 dicembre, dalle 21 alle 22:30: in pratica, una puntatona di tre ore (o poco meno, considerando le eventuali fasce pubblicitarie delle 21, 22 e 22:30), divisa in due parti.
Ciao
a
alessandro ha detto…
Ecco, ho appena recuperato telefonicamente Fabio e ci siamo messi d'accordo cosƬ: martedƬ 29 dalle 21 alle 22:30 (sempre su Radio Popolare) facciamo la vera e propria trasmissione sui preferiti di "Prospettive musicali", con le scelte di tutti e tre.
Invece lunedƬ 28 (stesso orario) sarĆ² in onda solo io con un riepilogo dell'anno (ovviamente secondo il mio gusto) e domenica 27 (22:35 - 23:30) Fabio con la puntata regolare.
Ciao
a.
Fabio ha detto…
Auro -

Direi addirittura vegan, dato che ho sostituito il latte di mucca con quello, assai piĆ¹ leggero e con un sapore piĆ¹ interessante, di soia.

Alessandro -

Grazie, dalla redazione della radio dove ho messo le mani su un PC dopo alcuni giorni. Stasera in diretta ricordo tutto quanto.