182/ La colonna sonora del 2021.



In genere a fine anno vi racconto le musiche che ho preferito tra quelle pubblicate o ristampate nel corso degli ultimi dodici mesi.

Ma quelle musiche, sono state davvero la colonna sonora dell'anno appena terminato? Oppure abbiamo ascoltato più spesso album e brani del passato, magari semplicemente perchè li abbiamo inseriti tempo fa in playlist che continuiamo a ascoltare nel corso degli anni?

In questa operazione verità ci viene in aiuto Apple Music, secondo il quale le tracce che ho più ascoltato nel corso dell'ultimo anno non hanno nulla a che fare con le uscite del 2021.

Ha ancora senso allora pubblicare i dischi dell'anno? Cosa rappresentano in fondo, se poi negli ultimi dodici mesi abbiamo ascoltato soprattutto altro? Una risposta non l'ho, almeno per il momento. 

Ecco dunque la vera colonna sonora del mio 2021 (brani, non album) in base a criteri che più oggettivi anche volendo non si potrebbero credo trovare:

CHROMATICS
Into the black

AGNES OBEL
Beast

ALELA DIANE
Take us back

ANGEL OLSEN
Lights out

SIGUR ROS
All alright

PORTISHEAD
The rip

BON IVER
Flume

RADIOHEAD
Nude

PULLMAN
So breaks yesterday

REAL ESTATE
Horizon.

Riflettendo tra me e me dopo aver letto la lista ho concluso che quest'anno ho cercato rassicurazione, anziché immergermi nella complessità del presente. Dalla quale ho preso in qualche modo le distanze, anche se non so dire quanto ne sia stato consapevole mentre tutto ciò accadeva.

Sto cercando di capire se ho perso qualcosa e cosa. Ma è pur sempre vero che ho scelto da qualche tempo una joy of missing out che alla prova pratica non mi sta dando troppe conseguenze negative. Almeno per il momento, poi vedremo. Lasciamoci aperte tutte le possibilità.

Commenti