183/ Le parole e le storie del 2021.

 

Nel 2021 ho letto moltissimo e con una certa disciplina, recuperando tanti libri del passato. Forse alla ricerca di pace, forse di storie, forse di fuga dal presente, forse di comprensione di quello stesso presente.

Nel corso dell'anno ho tenuto un elenco di tutti i libri letti, per serbarne traccia. Rileggendolo, l'ho condensato una lista dei cinque libri che mi più hanno emozionato, insegnato qualcosa, o tutte e due le cose insieme.

ANNIE ERNAUX
Gli anni
L'orma

ANDREA BAJANI
Il libro delle case
Feltrinelli

CORRADO AUGIAS
Breviario per un confuso presente
Einaudi

ERRI DE LUCA
A grandezza naturale
Feltrinelli

PAOLO COGNETTI
La felicità del lupo
Einaudi.

Cosa li tiene insieme? Forse il fatto che in qualche modo tutti raccontano la realtà per quella che è, senza troppe finzioni. Credo che abbiano agito su di me suggerendo prospettive che non vedevo e che poi mi hanno aiutato a comprendere cose. Non so se sia la ragione per la quale abbia senso investire il proprio prezioso tenpo leggendo, ma credo che ci si avvicini molto.

Se ancora non lio avete letti, li consiglio.

Commenti