273/ Vivere una buona vita.



Finalmente ci siamo lasciati alle spalle gennaio, mese che sembra non finire mai. Febbraio, nella sua brevità, mi è sempre sembrato volare e aprire le porte alla primavera che non è più tanto lontana.

Non si vede l'ora che i pomeriggi si allunghino un po'. E poi che tornino i primi giorni di sole tiepido, le gemme, i primi fiori primaverili.

Oggi propongo di riflettere su un passaggio dei Pensieri di Marco Aurelio, lettura imprescindibile se si vuole entrare in sintonia con la parte meno superficiale di noi stessi.

Se svolgete ogni compito attuale seguendo la retta via con assiduità, determinazione e gentilezza; se, invece di farvi distrarre da cose irrilevanti, mantenete il vostro spirito custode incontaminato e fermo...; se vi impegnate nel compito non con aspettative o evasioni, ma soddisfatti se la vostra prestazione attuale è in accordo con la natura e se ciò che dite ed esprimete è detto con vera onestà, vivrete una buona vita.

E non c'è nessuno che possa impedirvelo!


Indipendentemente da quello che facciamo, sembra suggerire Marco Aurelio, lasciamoci sempre guidare da uno spirito di dedizione, concentrazione, determinazione.

Facciamo nostra la parola intenzionalità, che implica vivere il presente con consapevolezza delle conseguenza delle nostre azioni e senso di responsabilità. E con una riflessiva distanza dalle cose del mondo che distraggono e rubano tempo prezioso di vita.

Non c'è nessuno che possa impedircelo.

Buon fine settimana, ci risentiamo qui venerdì prossimo.

Commenti