The clifftop path and other short stories



Viste belle mostre fotografiche in questi ultimi giorni. Questa foto appartiene a Patrick Taberna e cliccando sul link potrete vederne altre, tutte per qualche ragione emozionanti. Foto che raccontano storie suggestive. Guardando questo sentiero sulla scogliera sento il cielo basso, l'aria carica di umidita', il vento che sale dal mare con folate irregolari. Un silenzio piu' forte di ogni fragore meccanico, spezzato solo dalle grida distanti di gabbiani. Passi lenti e regolari, il desiderio di sporgersi, la consapevolezza della forza di quello che vedo attorno a me, aria fredda e cristallina che riempie i miei polmoni.


Questa foto l'ha scattata David Spero e fa parte di un progetto di ricerca su alcune comunita' britanniche che hanno deciso di vivere a stretto contatto con la natura. Le loro strutture abitative sono state costruite utilizzando materiali di riciclo quando non trovati direttamente nell'ambiente circostante, cercando di mimetizzarsi nel paesaggio per non alterarlo. C'e' un'immensa poesia nella filosofia di questi idealisti ecologisti, che hanno scelto di vivere nella natura, di diventarne parte. Di inventarsi un loro presente.


A cinque minuti da dove vivo, al piano terreno di un condominio anonimo, si trova la Magnum Print Room, ufficio inglese dell'agenzia Magnum. Se suonate il loro campanello e chiedete di consultare il loro archivio fotografico sono felici di accogliervi. In questo modo ho soperto questa foto, scattata da Burt Glinn nel 1959, durante una visita del presidente sovietico Kruschev. L'espressione di Marilyn la trovo contemporaneamente fuori posto, divertita e tenerissima.

Commenti

PiB ha detto…
Il desiderio di sporgersi,... di diventarne parte... contemporanea-MENTE fuori posto...Fabio hai scritto un post nel post. Bellissima la foto di Patrick Taberna
Fabio ha detto…
Pib -

Beh e' abbastanza involontario, quindi vuole dire molte cose. E si', la foto di Patrick Taberna ti trascina dentro di se', ti porta lontano (anche nel tempo: a me ricorda la passione per le scogliere del Connemara, della Bretagna, della Cornovaglia, che visitai molte volte quando ero tra i 20 e i 30).

Cassandra -

"Short lives seem so romantic" come cantava Johnny Thunders. Forse perche' chi ci lascia presto rimane sempre giovane nella nostra memoria. Giovane e quindi innocente, per sempre.
Unknown ha detto…
ecco..sai dove e' stata scattata la prima foto? Dove vado a camminare vicino a casa (15 min da casa).. sulle scogliere di Dover ...
Unknown ha detto…
..............QUANDO VIENI A TROVARCI ORA CHE SAI CHE CI SONO LE SCOGLIERE?
Anonimo ha detto…
Fabio! alla radio stanno dicendo che c'ĆØ una balena a Londra!
nel Tamigi!

lo sapevi??
ciao!
raf
Fabio ha detto…
Myriam -

Proprio vero che non si finisce mai di imparare, non sapevo che Dover avesse anche un nome francese (e soprattutto non mi ero mai reso conto che Canterbury fosse cosi' vicina a Dover).

Raffaella -

Si', e' la notizia del momento qui. Una storia molto tenera quella della balena curiosa. Forte il tipo che si e' buttato in acqua per salvarla! Ci sono persone davvero straordinarie in giro. Sembra decisamente fuori pericolo. Certo che curiosa la e' stata davvero tanto, dalle foto che ho visto mi sembra che abbia risalito il fiume fino a Battersea, West London. Ha visto piu' di molti turisti! Pensa che figata per i turisti che si trovavano sul London Eye, che potevano godersi lo spettacolo da un punto di vista cosi' privilegiato.
PiB ha detto…
Molte cose sono fatte dette involontaria-MENTE ...
PiB ha detto…
Fabio molte cose vengono fatte/scritte/dette involontaria-MENTE e spess sono quelle con piĆ¹ significato
Anonimo ha detto…
Marilyn, what a wonderful woman...
Fabio ho letto un libro staordinĆ rio su marilyn, tra realtĆ  (la sua vita)e fantasmi... si chiama:BLONDE by Joyce Caroll Oates. te lo consiglio (?)!!!
christelle
Unknown ha detto…
Christelle..leggi libri su Marylin?..non mi finirai mai di stupire :) ti scrivo..presto ..
Dover, un nome francese? erhm..sono un po' confusa.. Si si Dover e' vicina a Canterbury e ci sono pure le scogliere..che sono le stesse sulle quali e' stata girata la mitica scena finale di Quadrophenia (e anche quella iniziale correlata con il finale)Sai la foto delle scogliere sembra molto romantica, ti da la sensazione di una natura selvaggia, ma se ti metti in posizione del fotografo alle sue spalle c'e' un baretto ed il parcheggio per le macchine ....:) quando si dice la potenza della fotografia..! :) notte, Myriam
Unknown ha detto…
Ah si la balena e' stata la "uno" di tutti i notiziari..pare sia fuori pericolo. Mah..secondo me quel tipo li si e' buttato per finire sui giornali..che ti butti a fare se non sai cosa fai?? Gia' la balena era seguita dalle barche, veterinari ecc..ed e' arrivato superman....O l'avra' fatto per impressionare la sua ragazza..mah..vedrai quanti soldi gli da il The Sun per raccontare la sua storia..
Anonimo ha detto…
Su Patrick Taberna. Mi sono visto la galleria, le immagini sono tutte emozionanti. Ho cercato posti che conoscevo e ho trovato Montepulciano. Bene, se c'e' un posto incantato e che mi da sensazioni positive e' la val d'orcia, li tutto ĆØ buono e tutto ĆØ bello. Ma anche in quella foto. La strana emozione. Poi c'ho pensato e l'ho trovata. In tutte le foto, e' la stessa. sta-per-piovere. Quel momento in cui capisci che i tuoi programmi dovranno essere cambiati. Quella linea di demarcazione tra una condizione ed un'altra - piĆ¹ difficile. Ma nella foto c'ĆØ proprio il momento in cui ti dici beh per ora non mi sono ancora infradiciato. Taberna mi ĆØ piaciuto. Bravo Fabio - anche questa volta.
Unknown ha detto…
erhm...diciamo che e' come London che diventa Londres in francese e Londra in italiano.. ..."Douvres" e' "Dover" in francese.. Questa mania di cambiare il nome alle citta' mi fa incavolare...Credo che ci sono delle persone altruiste come la signora che ha aiutato il tuo amico..credo di meno ad uno che si butta nel Tamigi davanti a 1000 spettatori per salvare una balena che ha gia'dietro 4 barche dietro + un equipe di veterinari....D'altra parte ammiro le persone volontarie che sono state accanto alla balena per bagnarla mentre cercavano di portarla in salvo..