Non esco mai di casa senza la mia macchina fotografica. E' sempre con me, da qualche parte nella mia borsa, anche quando esco per andare al lavoro o a fare la spesa. Fotografo tutto, senza sapere cosa faro' di queste fotografie. Non hanno alcuna pretesa artistica, molte le cancello prima ancora di scaricarle, molte altre subito dopo averle guardate ingrandite. La maggior parte sono mosse, dato che detesto le foto fatte col flash.

Pero' ormai la collezione e' cresciuta. Che farne? Ho pensato a un fotoblog, ad aprire un account in Flickr (fosse solo per la funzione slideshow). Per il momento ne inseriro' qualcuna qui, poi vedremo.

Questa l'ho scattata all'Istituto di Arti Contemporanee, Domenica scorsa. L'Istituto di Arti Contemporanee non e' una scuola, nonostante il suo nome, ma e'un luogo dove si impara molto. Soprattutto a pensare. Uno spazio che mi fa sempre venire idee e dove le energie si mettono in movimento.

Nei prossimi giorni mi capitera' di pubblicare altre mie foto nel blog, alcune delle quali senza commento, ma desidero iniziare da questo muro scrostato, e da queste "big windows to let in the Sun" (chi individua la citazione si porta a casa la mia sempiterna stima), ai quali e' dedicata la mia corrispondenza di domani a Zoe. Loro sono stati cosi' gentili da linkare il mio blog. Andate a visitare il loro nuovo sito, e' ben fatto e pieno di idee.

Ci si sente, se desiderate, domani, Giovedi', alle 12.15 sui 107.6 di Radio Popolare.

Commenti

sonia ha detto…
Ciao Fabio,
anche io ho intenzione di portare la mia macchina, solo che adesso devo orientarmi un attimo, ma prossimamente non mancherô di portara quotidianamente con me.
Ho visto che ci sono tante cose da fotografare nelle metropoli, i miei soggetti preferiti sono soprattutto le persone.
Io la mia nikon semi-automatica, quella che mi ero ragalata per i miei vent'anni, non la uso più. Sfortunatamente l'ho trattatta un po' maluccio, dovrei trovare qualche bravo fotografo, che me la ripari e che me la pulisca a poco prezzo (soprattutto).
Ora ho la digitale, una piccina piccina, ma ancora non sono brava ad usarla.

Bella questa tua immagine, il luogo mi sa di vissuto.
Lo vorrei comprare io, per farne un loft. Giusto da poterci abitare e girarci in pattini a rotelle :o)

buona serata!
lophelia ha detto…
A proposito di foto fatte con poca luce, sai Fabio che è uscita la Ixus 800 -nel senso di Iso?
Ero andata ad informarmi sul prezzo ma il negoziante (che è quello che stampa e vede le mie foto) mi ha detto: "conoscendoti ti consiglierei la Fuji 1600"...
Aspettiamo con ansia le tue foto.
Questa mi piace, ma le precedenti mi hanno emozionata, forse anche per l'accostamento con quelle parole.
lophelia ha detto…
Dimenticavo: domani ci riprovo ad ascoltare la diretta dall'ufficio!! E' infatti venuto un tecnico ad installarci una nuova stampante e io gli ho sussurrato all'orecchio quello che avevo combinato al driver della periferica audio e perché, e lui con una scusa si è fatto dare dalla capufficio la scheda madre del PC e ha risistemato il driver facendo poi qualche manovra che "dovrebbe" aver risolto il problema audio...Ti saprò dire!!
Gealach ha detto…
la macchina è sempre in borsa con le moleskine e l'ipod :)
e questa foto mi piace, e questo posto (son ignorante, lo so) non so dove sia ma è una meraviglia....una meraviglia, come le foto postate prima :)

io quoto per flickr. comodo. veloce. accessibile. e molto utile (giuro che non ho quotazioni per questa pubblicità ;)

buon fine settimana italiano!!
Anonimo ha detto…
grant hart?

twenty-five forty-one
big windows to let in the sun

ciao, aldo
lophelia ha detto…
Macché, niente audio, mi sono illusa anche stavolta.
Fabio ha detto…
Sonia -

La digitale che Lophelia e io usiamo e' una Canon Ixus (il suo modello e' piu' nuovo del mio, ma se anche ne trovi una usata in buono stato te la consiglio), che ha tempi di reazione rapidissimi e con il settaggio 400 ISO fotografa bene anche di notte senza flash (se non usi lo zoom fino in fondo). Peso circa 0 grammi, ingombro nullo, una sorta di bloc notes, fedele compagna di strada. Fotografare persone e' sempre un po' un'impresa. Sono sempre in dubbio se chiedere l'autorizzazione prima di scattare, ma poi i soggetti si mettono in posa ed e' finita. Prossimamente pubblichero' alcune foto fatte un po' di straforo, sperando di non incorrere in problemi legali (con la fortuna che ho tutto e' possibile). Nel caso mi rifugio come latitante nel tuo loft e giraiamo tutto il giorno in pattini a rotelle.

Lophelia -

Beh ti ripetero' tutto quanto domenica se riusciamo a vederci allora. Ma quindi? Tradisci la Ixus con una Fuji? 1,600 pero' non perde un po' quel mosso che e' anche "pieno di vita"?

Gealach -

Molto belle le tue foto della pioggia. Ecco, mi piacerebbe che un giorno London Calling diventasse un po' come il tuo blog, una raccolta di immagini e pensieri.
Fabio ha detto…
Aldo -

Sempiterna stima a te. Disco bellissimo per altro, consigliato a tutti i lettori (nella versione 12 pollici SST se la trovate ancora, con quella splendida copertina. Altrimenti si trova nel primo disco di Hart, ma se non ricordo male in versione un po' meno bella).
lophelia ha detto…
Ora mi fai venire i dubbi...comunque non stavo per comprarla, quindi ho tempo per pensarci!!
Per domenica vorrei proprio venire, c'è questa giapponese a Corso Como che sembra interessante e poi c'è Martin Parr ai Navigli, scusa se non sono molto precisa ma trovi tutto su www.exibart.com. Posso confermatelo via SMS?
Io potrei ripartire verso le 20 quindi il tempo per un tè ce l'avremmo!
Anonimo ha detto…
faticoso il ritorno qui, per me. gli ultimi post sono folgorazione e imperiosa ritirata, insieme. ma complimenti per le foto. btw, hai poi visto le mie?
Anonimo ha detto…
faticoso il ritorno qui, per me. gli ultimi post sono folgorazione e imperiosa ritirata, insieme. ma complimenti per le foto. btw, hai poi visto le mie?
theBIGsun0f06 ha detto…
eh eh eh, mi intrometto per vantarmi del fatto che Aldo è amico mio e che indovina anche sul mio blog, è una garanzia. Ma sarai a Milano lunedì sera? Perchè Aldo e GG mettono musica all'Atomic, e che musica! (è per quello che si parlava di Jansch all'atomic l'altro giorno, svelato l'arcano). la serata è 'touch me I'm sick' e loro sono the Lorenzo's family...
Ho dovuto farlo io, lui è troppo schivo, io invece non mi faccio mai i fatti miei, comunque lunedì non mancherò
Fabio ha detto…
Lophelia -

Ottimo per Domenica allora, sentiamoci via SMS appunto.

Ilaria -

Ero rimasta a Volver ora ho visto anche le altre 2. Bella quella del fine settimana di mare. Non hai un Flickr vero?

Thebigsunof06 -

Mi piacerebbe tantissimo, perche' non vado all'Atomic da una vita e mezza, pero' Lunedi' ho gia' cena con un paio di amici che non vedo mai. Magari poi passiamo di li', ma non prometto niente. Quando torni a Londra? E' probabilmente piu' facile vederci qui perche' quando torno a Milano e' un delirio di cose da fare e persone da vedere. Guarda magari la colonnina "Look ahead!" e se ci sono cose che ti interessano le facciamo insieme, che dici?
Gealach ha detto…
oh, ti ringrazio Fabio :) ho visto con piacere il tuo commento da me. e mi scuso per non aver risposto!!

spero di riuscire ad incrociarti qualche volta, sarebbe meglio a londra ovviamente :p ma.....milano potrebbe andare benissimo!

un saluto
Anonimo ha detto…
Visto che eri curioso di vedere altre foto ti avevo appunto mandato un link alla mail di radiopop. Suppongo però che tu non l'abbia visto. Se ti interessa ancora darci un'occhiata te lo rimando, dove posso scriverti?
Fabio ha detto…
Gealach -

Anche a me farebbe molto piacere rivederti. Quando riusciro' a parlare con l'Irene (che da quando e' tornata a Londra fa la preziosa) spingero' per un tuo ritorno da queste parti.

Ilaria -

La mia posta di RP e' assediata da spam e credo abbia preso un bug perche' arrivano mail con segni illeggibili. Tante anche, tipo 30 al giorno (ora, se a uno non piace Prospettive Musicali puo' cambiare frequenza, di radio ce ne sono tante, ma perche' accanirsi e mandarmi un virus?). Per cui aprire la casella e' sempre una tragedia, per leggere un messaggio "buono" devo cancellarne un centinaio "cattivi". Con la conseguenza che a volte, senza volere, cancello nella furia anche i messaggi "buoni". Puoi fare 2 cose: dirmi se ti ricordi il giorno esatto quando hai mandato la mail (nel qual caso faccio una ricerca per vedere se riesco a recuperarla), oppure rimandare il tutto, che leggero' Domenica quando passo in radio. Scusami per tutto questo, e grazie anticipatamente.
Anonimo ha detto…
Inviato. Però ti prego, non ringraziarmi più "anticipatamente", mi sa di super-formale.
Buon fine settimana ;) ilà
theBIGsun0f06 ha detto…
ce ne sono concerti che mi interessano, eccome...sto sprofondando nelle sabbie mobili e non so quando ripartirò, in ogni caso pianifico una puntatina per controllare la situazione e non perdere il contatto con Londra mentre sono in attesa degli eventi. Appena mi smuovo te lo faccio sapere. Se all'Atomic non vai da una vita e mezzo, posso immaginare a quando risalga l'ultima visita al Tunnel...speriamo in una fioritura autunnale a Milano con la sua riapertura. Domenica sera - dopo prospettive musicali - una serata attesa (anche perchè l'hanno organizzata dei miei amici), qualche informazione sul mio blog, ciao, a presto
p.s. se vedo delle all star color sabbia in giro in questi giorni le fermo!
Fabio ha detto…
Ilaria -

Ci sono foto di viaggio che sono belle e basta, altre che ti fanno proprio voglia di esserci stato in quel viaggio. Le tue appartengono al secondo gruppo, non ti conosco ma mi sa che tu e io viaggiamo in modo molto simile. Grazie per averle mandate, posticipatamente :-D

Thebigsunof06 -

Ho letto che il Tunnel riapre. Ma è ancora di Alessandro? Perchè anni fa quando mi annunciò la decisione di chiudere ho provato in tutti i modi a fargli cambiare idea. e che musica faranno? Perchè mi pare dal poco che ho letto che vadano anche loro dalle parti della musica dance. O sbaglio?
theBIGsun0f06 ha detto…
senti Fabio ti dirò la verità, il propietario non so chi sia, il gestore corre voce sia un tale Flipper, ex esponente di spicco del leonkavallo che il naturale corso degli eventi e degli anni ha portato alla ribalta della vita notturna milanese.

Fanno dance!
è inutile tergiversare, ma dj rupture è il miglior dj del mondo (secondo WIRE...)
andiamo a vedere...
Anonimo ha detto…
:)

Se dai un'occhiata al mio account di flickr trovi anche qualche foto di Amsterdam.
Fabio ha detto…
thebigsunof06 -

Com'era? Davvero il miglior DJ del mondo?

Ilaria -

Viste, poche ma buone. Lo visitero' spesso il tuo account di Flickr.
theBIGsun0f06 ha detto…
mah, il posto del migliore è sempre vacante, ma è molto bravo davvero, è anche bello. é stato due volte da John Peel, il suo disco 'Special Gunpowder' mi è piaciuto molto. Una serata insolita per questio limbo milanese. Bella scoperta...
Fabio ha detto…
Lo andremo ad ascoltare quando tornerai a Londra. Cioe' quando?