94/ Le caratteristiche che preferisco negli esseri umani.



Quali sono le caratteristiche che preferite negli esseri umani?

Qualcuno di voi potrebbe osservare che in diverse circostanze della vita apprezziamo caratteristiche differenti. Chi ci colpisce a una festa, ad esempio, possiede caratteristiche diverse da chi apprezziamo avere vicino in un momento di crisi.

Accetto l'osservazione. Credo pero' che esistano alcune caratteristiche umane che si apprezzano un po' in tutte le situazioni.

Vorrei spendere una frase anche per spiegare la genesi di questo post. Nasce da un'osservazione di ieri sera che ha fatto la Gio', definendo con precisione la ragione per la quale lei e io ammiriamo tanto un personaggio della cultura del quale stavamo ascoltando un'intervista.

Gli spunti di questo post sono tutti farina del suo sacco. Per la sua capacita' di farmi pensare (vedi punto 3), non trovo le parole per farle sentire la mia infinita gratitudine.

Le caratteristiche in questione sono queste:


1) Sensibilita'.

E' la caratteristica che metto al primo posto. Comprende tante cose: empatia, intuito, assenza di egoismo e di indifferenza, partecipazione. Le persone sensibili trovano sempre il modo di fare sentire la propria presenza empatica e compassionevole, e per questo sono amici preziosi ed esempi da seguire. Vorrei un giorno diventare come loro.


2) Competenza e conoscenza.

Ho sempre provato ammirazione per chi senza ostentarla possiede una vasta cultura. Intesa come conoscenza del mondo non nozionistica. Piuttosto la capacita' di cogliere legami tra fenomeni e costruire sistemi interpretativi interessanti e originali. La differenza e' evidente credo: chi possiede nozioni e' spesso analitico e pedante. Chi e' capace di sintesi e sincretismi genera un flusso di idee.


3) Serieta'.

Voglio un uomo che mi sappia fare ridere, affermano molte belle donne. E' un tipo umano che invece io se posso evito. Ad affascinarmi sono al contrario coloro che mi fanno pensare e cosi' facendo suscitano emozioni profonde. Non necessariamente malinconiche, anche se spesso riflettendo si giunge a quello che e' uno dei miei aforismi preferiti. It's a sad and beautiful world. 


4) Cura nel comunicare.

La Gio' e io ci definiamo spesso introversi espressivi. Introversi perche' abbiamo bisogno di ambienti tranquilli, di molto silenzio. Espressivi perche' quando torniamo a confrontarci con il vasto mondo ci piace molto comunicare. Ascoltare e esprimere i nostri punti di vista. Chi sa comunicare con cura mi affascina molto. Non solo con le parole, Anche in forma non verbale, con immagini, suoni, colori.

Commenti