127/ Come peggiorare.



Come potrebbe... se volesse... volontariamente... peggiorare la situazione?

Giorgio Nardone
Ipnoterapia senza trance.


Un altro esercizio molto potente e' quello del peggioramento. Quando la mia psicoterapeuta mi ha chiesto di compierlo ogni giorno per una settimana, ho generato una lista di 19 modi per peggiorare la mia situazione.

Discutendone poi con lei, mi sono reso conto che in qualche misura stavo applicando o avevo applicato in un recente passato tutti e 19.

L'esercizio serve a generare avversione per questi comportamenti. In realta' in me ha generato molta consapevolezza piu' che un deciso senso di rifiuto. E infatti settimana scorsa di questi modi per peggiorare la mia situazione ne ho applicato uno, seppure in modo piuttosto inconscio. 

Alcuni sono strategie di sopravvivenza nel breve periodo, e metterli in pratica e' quasi inevitabile a non generare strappi dalle irrimediabili conseguenze.

La questione anche in questo caso e' complessa. Se eseguirete l'esercizio vedrete che concorderete con me.

Commenti