190/ Gratitudine (ripresa).

 

Ho appena mandato a un superdirettore globale dell'azienda per la quale lavoro un riconoscimento del supporto che sto ricevendo dalla direttrice del mio gruppo di ricerca.

Forse ho esagerato definendola la migliore direttrice che potessi mmaginare, ho pensato dopo avere schiacciato send.

Poi mi è venuta in mente la parabola del pane e dei pesci che non finivano mai. E mi sono detto: hai fatto la cosa giusta.

Se tutti quando riceviamo un riconoscimento lo moltiplicassimo, pensate che bello sarebbe il mondo nel quale viviamo. Quante carezze sociali, quanto incoraggiamento, quanto desiderio di fare sempre meglio e di migliorarci come umani.

E' un compito di tutti, io credo. Ricevi 5, restituisci 10. Lo assumiamo come dovere morale? E certo, ha molto a che fare con il riconoscimento della gratitudine.

Commenti