280/ Bandire l'utilità.



Stamattina una giovane collega, che conoscevo abbastanza poco, mi ha scritto in Teams e mi ha chiesto di parlarci.

Ho un'idea e vorrei il tuo parere, ha esordito.

Poi mi ha mostrato con un certo orgoglio la preview di un sito che ha sviluppato, nel quale offre coaching e consulenza sulla gestione sostenibile del tempo. 

Nel sito parla del suo percorso meraviglioso di riscoperta, esplorazione, studio e ascolto.

Una frase su tutte mi ha colpito tantissimo: 

Il concetto di utilità oggi è stato totalmente bandito dalla mia vita.

Io credo che quella frase colga davvero bene un'idea di vita altra, diversa.

Sono andato a cercare la definizione di utilità, che è proficuità in vista di determinati fini.

Senza necessariamente considerare l'eterogenesi di tali fini, e cioè la stima spesso errata delle conseguenze delle nostre azioni, ci siamo mai domandati quante volte agiamo in modo funzionale a ottenere una gratificazione estrinseca, e quante volte invece la gratificazione è intrinseca nell'agire stesso?

E' la dicotomia tra calcolo e istinto, in fondo. 
 
E anche se non possiamo eliminare del tutto il calcolo, credo che abbia senso lasciare molto spazio nelle nostre decisioni e riflessioni a riscoperta, esplorazione, studio e ascolto che non siano guidati dall'utilità e forse neanche da un metodo.

Azioni, ascolti, visioni, letture, incontri che siano cioè lasciati completamente liberi di spaziare, di intraprendere direzioni loro.

Non siamo noi a deciderli, ma loro a sceglierci, o almeno è una scelta condivisa, non guidata, non controllata.

Solo in questo modo si realizzano percorsi di autentica scoperta.

Anche sbagliando direzione, perchè anche l'errore insegna qualcosa.

Abitando una curiosità che non ha finalità ed è giusto che non le abbia.

Ci sentiamo se volete domenica alle 22.45 su Radio Popolare, FM 107.6, per ascoltare insieme un po' di musica senza utilità ma che è riscoperta, esplorazione, studio e ascolto.

E invece purtroppo no, mi hanno appena scritto dalla radio per comunicare che al posto di Prospettive Musicali questa settimana andrà in onda una diretta dall'Abruzzo, in occasione delle elezioni in quella regione.

Un caro saluto, buon fine settimana, mangiate tanta frutta e tanta verdura, portate con voi l'ombrello quando uscite, camminate tanto nonostante la pioggia, e naturalmente ascoltate Prospettive Musicali,
Fabio

Commenti