Un film che se fosse un disco sarebbe uscito per la K



E nel quale recita Kim Gordon. E con Thurston Moore come consulente musicale.

Sono sicuro, sicuro, che quando il flatmate di Kurt mette sul piatto "The Velvet Underground & Nico" anche voi vi metterete a fare sing-a-long di "Venus in furs" come ho fatto io saltando letteralmente sulla poltrona.

Meravigliosa, meravigliosa, meravigliosa la scena nella quale Kurt (che non dice una parola per tutto il film, limitandosi solo a salmodiare tra se' e se' una specie di mantra di pensieri sconnessi) trova il modo per esternalizzare il suo disagio componendo un brano splendido (direi che la mano di Thurston e' abbastanza evidente qui).

Ma tutto "Last days"e' strepitoso, ai livelli di Elephant. Tutto quel silenzio, tutte quelle inquadrature statiche, tutta quella poesia, tutta quella piovosa natura del North West americano, tutti quei ragazzi inselvatichiti, tutte quelle All Stars. Cinema per amanti delle (sotto) produzioni firmate Calvin Johnson. Un lo-fi b-movie che a quelli come noi fa battere il cuore, che ci fa ricordare come eravamo e come, grazie al cielo, siamo rimasti.

Commenti

Anonimo ha detto…
quello che stavo cercando, grazie
Anonimo ha detto…
Perche non:)