Black monk time

Forse non adattissimo al primo giorno d'estate (ma se considerate che parte del messaggio del film e' carpe diem, invece si'), ma insomma rivedere su grande schermo (al Barbican, naturalmente) questo film e' sempre una grande emozione.

Penso, tra l'altro, che sia il film che ho rivisto piu' spesso (insieme a questo, non so quale dei due vinca), direi almeno un otto - nove volte, al punto che ci sono passaggi che potrei mettermi a recitare alzandomi in piedi e andando davanti allo schermo, tipo Rocky Horror Picture Show al Mexico.

Mi sono reso conto che negli anni, ho iniziato a capirlo in modo diverso. Oggi prevale una lettura positiva, quasi leggera.

Inutile ingaggiare una partita a scacchi, si sa, persa in partenza. Molto meglio cercare di vivere ogni momento della nostra vita con consapevolezza. E con la stessa armonia della famiglia di attori girovaghi (la scena finale del film, che anche in questo caso mi trattengo dal raccontare, a me comunica proprio questo).

Sara' che siamo all'inizio dell'estate, che il pubblico delle Directorspectives del Barbican (a proposito: ho scoperto che dopo Bergman tocchera' a Herzog!) e' sempre bellissimo, e che subito dopo aver visto il film sono stato a contemplare il tramonto dalla mia amata Parliament Hill, ma piu' di ogni altra volta Il settimo sigillo mi e' sembrato portatore di un messaggio pieno di energia, che invita a dare un senso a ogni nostra azione. Senza forzature, con leggerezza, senza smettere di cercare risposte e un senso fuori e dentro di noi.

Commenti

Unknown ha detto…
Questo commento ĆØ stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto…
Bless you che bel post. Un film spettacolare..nei miei top 10!
alessandro ha detto…
L'ottavo sigillo, prima puntata:
http://www.youtube.com/watch?v=mNyGMC7rL6A
Fabio ha detto…
Myriamba -

Adesso per un po' pero' per me basta, diciamo che ci rifaro' un pensierino nel 2011.

Alessandro -

Con musica di Philip Glass pure! Appena ho un momento mi vedo anche le altre puntate. Una versione estiva. Peraltro se uno non ha visto il film non sembra si capisca un gran che.
lophelia ha detto…
Bergman, Herzog...proprio come il famoso cinemino vicino casa mia... beh la periferia di Firenze ha qualcosa in comune con Londra:)
Fabio ha detto…
C'e' ancora la targa del PCI fuori dal cinemino? Entrambi cimeli da conservare con cura, di questi tempi.