Autogeddon
Non so se sia capitato per caso, ma appena prima che il Barbican annunciasse che avrebbe dedicato la Directorspective di Dicembre a Jacques Tati, il Centro Culturale Francese di South Kensington si e' ripreso cio' che e' suo, dedicando in questi giorni un'antologica al geniale regista, all'interno del Festival del Cinema Francese.
Tra Venerdi' scorso e Domenica prossima, si possono rivedere tutti e sei i suoi lungometraggi (su grande schermo e nel cinema con piu' spazio per le gambe di tutta la citta': ti puoi praticamente sdraiare), e io ne ho approfittato per recuperarne uno che ancora non avevo visto.
In Trafic, uscito nel 1971, Monsieur Hulot e' il direttore design di una casa automobilistica francese che intende presentare al salone di Amsterdam un rivoluzionario e stravagante furgone R4 in grado di trasformarsi in tenda da campeggio. Il viaggio, pieno di contrattempi di ogni tipo (dal traffico a guasti continui), e' come sempre solo il pretesto per Tati esercitare il suo straordinario spirito di osservazione sui rituali del quotidiano.
Quello che ti colpisce in Trafic e' il frastuono costante di motori, prima di realizzare che si tratta, in fondo, della colonna sonora delle nostre vite. E la sua accettazione, in nome dell'inevitabile progresso.
Meravigliose alcune gag, come per esempio quella dei due automobilisti rimasti a secco, che camminano con le loro taniche in cerca di un distributore, e si incontrano proveniendo da direzioni opposte. O quella dei tergicristalli che replicano i gesti dei guidatori. E la scena del maxi-incidente e' pura coreografia, come se di danza si trattasse.
Film bellissimo, capace di rasserenare l'animo in un piovoso pomeriggio domenicale. E contemporaneamente di fare riflettere sull'alienazione della quale siamo tutti vittime, alcuni consapevoli, altri incoscientemente felici.
Commenti
Che meraviglia, una maratona con TatƬ
ti auguro di poter completare l'opera omnia con quei 4 o 5 cortometraggi (straordinari) e quel Forza Bastia di cui parlai!
Viva Tati!
Ogni cosa, tramite le tue parole, si trasforma in un'occasione di approfondimento, in un'esperienza emotiva che non ti aspettavi...
Se ripasso da Londra giuro che un thĆØ insieme non ce lo toglie nessuno! ;-)
Ricopio qui quello che scrivesti, perche' le tue parole colgono bene la ragione per la quale considero Tati un genio:
"ĆØ colui che (mi) ha insegnato che per ridere non ĆØ necessario recarsi ad un teatro o in un cinema, ma ĆØ sufficiente aprire una finestra o sedersi sulla panchina di un parco. gli uomini sono buffi se osservati attentamente: teneri o goffi, gesticolano, inciampano e divengono macchiette inconsapevoli, animali divertenti che producono senso e sorriso nel gioco reciproco di osservarsi".
Stasera grazie a te mi vedo Forza Bastia, e per contraccambiare il favore, di la' nel Flickr ho inserito una delle poche foto scattate a Josephine prima di "Your camera is very loud". Sei pure stato citato nei commenti.
Andre -
Non osare passare di qui in incognito, e grazie per le tue parole gentili.
JC krautrocker
Peraltro ti segnalo qui una serie di manifesti di Trafic, uno piu' bello dell'altro:
http://balduin.wordpress.com/2009/03/04/jacques-tati-%E2%80%93-trafic-poster-art/.
Enjoy!
a questo punto attendo smaniosamente il disco, ringraziandoti per la comune comunanza che fa piĆ¹ affollata la mia solitudine!
a presto,
borguez
Al suo concerto mi sono ritrovato a pensare che, con le dovute differenze, Josephine Foster emana lo stesso fascino sobrio e non addomesticato di Patti Smith.
Recentemente ho trovato Trafic in DVD in edizione tedesca (a quanto pare ĆØ l'unico che esiste), e anche Parade che pur essendo qualcosa di "minore" nella sua filmografia resta comunque sublime.
E quei corti... Ogni tanto mi viene da provare ad inciampare come mi ha insegnato Tati.
Grazie per la segnalazione (e a Borguez per Forza Bastia), e complimenti per il blog. Te non ti scoccia lo linko al mio.
E' un ricordo molto bello. A quel piccolo cinema che naturalmente non esiste piu' (credo ci facciano concerti di musica classica ogni tanto, e per il resto resti chiuso a prendere polvere) sono ancora molto legato sentimentalmente.
I film di Tati mi fanno ricordare quando andare al cinema era un piccolo evento tanto atteso.
Adesso ti linko anch'io, benvenuto. L'"italiano all'estero" e' un lettore molto tipico di Engadina Calling, secondo le statistiche di Shinystat, ma dalla Spagna non credo di avere mai avuto lettori prima di te.