23/ L'amore.



Qualche giorno fa ho letto un tweet di Casa Lettori che citava una frase di Gandhi. Scopri l'amore e fallo conoscere al mondo. Per accompagnarlo hanno scelto una bella fotografia in bianco e nero con una coppia in un'auto scoperta, che guarda il mare.

All'inizio mi e' sembrato un accostamento stridente. Una frase di Gandhi, che con ogni probabilita' faceva riferimento all'amore universale. E un'immagine che rappresenta l'amore romantico.

Ma mi sbagliavo. L'amore e' uno. Chi ama davvero ama il proprio compagno di vita, il prossimo, le manifestazioni della natura. Amare e' una forma mentale. Io l'ho capito tardi nella mia vita, grazie alla Gio' che mi ha amato come nessuno aveva mai fatto. Non mi ha spiegato nulla. Mi ha dato l'esempio, giorno dopo giorno.

E' un grande dono che la vita mi ha voluto fare. E' l'unico insegnamento davvero fondamentale.

Commenti